Problema tangenza
Data la curva di equazione $y=(ax)/(x-a)$, con a>0, determinare per quale valore di a essa risulta tangente alla circonferenza di equazione $x^2+y^2-2x-2y-2=0$
se io faccio il sistema ottengo un'equazione di grado superiore al secondo e non posso calcolare il delta... COME POSSO FARE MAGARI APPLICANDO IL CONCETTO DI DERIVATA?
se io faccio il sistema ottengo un'equazione di grado superiore al secondo e non posso calcolare il delta... COME POSSO FARE MAGARI APPLICANDO IL CONCETTO DI DERIVATA?
Risposte
Se rappresenti le due curve scopri che entrambe sono simetriche alla retta $y=x$, quindi se il punto di tangenza c'è, deve appartenere anch'esso alla retta.
e come rappresento la prima curva visto che c'è il parametro a?
attribuisci ad "a" un valore che sia maggiore di zero
Scusatemi, ieri sera ero un po' di corsa, riprendo il discorso: la curva $y=(ax)/(x-a)$ è un'iperbole traslata, detta funzione omografica, di asintoti $x=a$ e $y=a$, inoltre se esplicitata in funzione di y dà $x=(ay)/(y-a)$, ovvero la stessa funzione dove sono state scambiate le variabili, e questa è la simmetria rispetto alla retta $y=x$.
Il grafico non è obbligatprio, anche se basta usare un sistema di assi cartesiani e, invece di scegliere l'unità di misura, basta fissare la posizione di $a$ che, essendo un numero positivo, può essere preso come unità di misura. Non è necessario rappresentare sullo stesso siitema le due curve.
Il grafico non è obbligatprio, anche se basta usare un sistema di assi cartesiani e, invece di scegliere l'unità di misura, basta fissare la posizione di $a$ che, essendo un numero positivo, può essere preso come unità di misura. Non è necessario rappresentare sullo stesso siitema le due curve.
ho capito grazie tanto. Ma per arrivare a ciò è necessaria un po' di esperienza... non è che si vede subito. Quindi ogni volta che si hanno due curve simmetriche alla bisettice $y=x$, uso questo metodo? Vale anche per $y=-x$? E poi c'è un metodo più tradizionale per la risoluzione di questo esercizio?
L'hai provato sulla tua pelle che in questo esercizio i metodi più tradizionali non funzionano.