Problema sull'equazione parametrica
Ciao a tutti non riesco a svolgere questa equazione parametrica. [tex]8x^2-(k-1)x+k-7=0[/tex] mi dice di trovare i parametri in modo che una soluzione indicata con [tex]x_1=\frac{3}{4x_2}[/tex] io ho impostato il sistema [tex]x_1+x_2=-\frac{b}{a}; x_1x_2=\frac{c}{a}[/tex] ma alla fine non sono riuscito ad ottenere il risultato che c'è sul libro.
Risposte
qui è inutile fare il sistema, basta porre $x_1*x_2 = c/a = 3/4$ da cui $(k-7)/8 = 3/4 $
Si l'ho fatto anch'io però devo aver sbagliato i calcoli in quell'equazione. Grazie comunque
Mi dispiace ma il risultato nel libro è [tex]\pm2\sqrt{3}[/tex] e non 13.
In ogni caso affinchè sia accettabile deve soddisfare anche alla condizione Delta >=0
Si ok se [tex]\Delta\geq0[/tex] quindi deve essere [tex](k-1)^2-32(k-7)[/tex] [tex]k^2+1-2k-32k+224\geq0[/tex] quindi è così [tex]k^2-34k+225\geq 0[/tex] dovrebbe dare[tex]k\leq 9 \wedge k\geq 25[/tex] ma poi a [tex]\pm2\sqrt{3}[/tex] non c'harrivo. Boh
Quindi 13 non si accetta perchè non è compreso in quell'intervallo. Il valore che dà il libro sinceramente non lo so dove esce. Se vuoi toglierti ogni dubbio vai a sostituire quel valore al posto di k e vedi se poi le radici stanno realmente nella relazione richiesta.
Me ne sono accorto solo ora. Mi dispiace tanto ma avevo sbagliato equazione parametrica l'equazione era un'altra infatti ho provato con quella e tutto era corretto; mi dispiace veramente tanto, chiedo scusa a tutte le persone che hanno cercato di aiutarmi. Grazie comunque per l'aiuto anchese l'equazione era sbagliata