Problema sull'ellisse
Dopo aver scritto l'equazione dell'ellisse cin centro nell'origine O e tangente alle rette di equazioni y=3 e x= -6 inscrivi in essa un rettangolo che abbia la base doppia dell'altezza. Calcola le coordinate dei vertici di tale rettangolo.
Essenso le due rette tangenti all'ellisse allora a= -6 e b=3
Quindi [tex]x(alla seconda)/36[/tex] + [tex]y(alla seconda)/9[/tex] = 1
Poi mi sono bloccata. Qualcuno può illustrarmi il procedimento? Grazie **
Poi mi sono bloccata. Qualcuno può illustrarmi il procedimento? Grazie **
Risposte
"Pellegrini":
Dopo aver scritto l'equazione dell'ellisse cin centro nell'origine O e tangente alle rette di equazioni y=3 e x= -6 inscrivi in essa un rettangolo che abbia la base doppia dell'altezza. Calcola le coordinate dei vertici di tale rettangolo.
Potresti fare l'intersezione dell'ellisse con una retta particolare... Sai che la base deve essere doppia dell'altezza... La $x$ doppia della $y$... Ti torna?
Si... Quindi tu dici che dovrei intersecare l'ellisse con la retta y=2x giusto?? In questa maniera troverei due punti... Torna anche a te?
"Pellegrini":
Si... Quindi tu dici che dovrei intersecare l'ellisse con la retta y=2x giusto?? In questa maniera troverei due punti... Torna anche a te?
Così la $x$ è la metà della $y$.
Ciao a tutti ragazzi/e....
potreste darmi cortesemente una mano su questo problema?
scrivi l'equazione dell'ellisse con centro in 0 che ha vertice in (-4,0) e un fuoco in (sqrt(3),0) e
considera l'arco gamma che si trova nel semipiano delle ordinate positive. Trova il trapezio di area
massima inscritto in gamma e avente la base maggiore sull'asse x
....mi sono praticamente perso!!!...qualcuno puo' darmi una mano???
Grazie in anticipo...
potreste darmi cortesemente una mano su questo problema?
scrivi l'equazione dell'ellisse con centro in 0 che ha vertice in (-4,0) e un fuoco in (sqrt(3),0) e
considera l'arco gamma che si trova nel semipiano delle ordinate positive. Trova il trapezio di area
massima inscritto in gamma e avente la base maggiore sull'asse x
....mi sono praticamente perso!!!...qualcuno puo' darmi una mano???
Grazie in anticipo...
Almeno l'equazione dell'ellisse dovresti essere in grado di trovarla. Qual è l'equazione generale di un'ellisse con centro nell'origine e assi paralleli agli assi cartesiani?