Problema sulle rette parallele
Ciao a tutti!
Ho alcune difficoltà con il seguente problema, nel quale devo scrivere l'equazione di una retta parallela. Il testo è il seguente:
"Scrivi l'equazione della retta parallela a quella di equazione $ y= -3/4x+8 $ e che taglia l'asse y nello stesso punto in cui lo taglia la retta di equazione $ y= 2x+4/5 $ . Il punto (3,0) appartiene a tale retta? "
Allora la condizione affinchè una retta sia parallela ad un'altra di equazione nota è che m=m'. Però oltre questo punto non riesco a procedere. Potreste indicarmi il metodo risolutivo?
Grazie a tutti anticipatamente
Ho alcune difficoltà con il seguente problema, nel quale devo scrivere l'equazione di una retta parallela. Il testo è il seguente:
"Scrivi l'equazione della retta parallela a quella di equazione $ y= -3/4x+8 $ e che taglia l'asse y nello stesso punto in cui lo taglia la retta di equazione $ y= 2x+4/5 $ . Il punto (3,0) appartiene a tale retta? "
Allora la condizione affinchè una retta sia parallela ad un'altra di equazione nota è che m=m'. Però oltre questo punto non riesco a procedere. Potreste indicarmi il metodo risolutivo?
Grazie a tutti anticipatamente
Risposte
io farei così: prima trovi l'intersezione della seconda retta con l'asse y, poi individui, dal fascio di rette parallele alla prima, quella che passa per questo punto
Innanzitutto la retta avrà coefficiente angolare $m=-3/4$, poi l'ordinata del punto di intersezione con l'asse delle $y$ dovrà essere uguale a quello della retta $y=2x+4/5$. Quindi, se la retta $y=2x+4/5$ taglia l'asse $y$ nel punto $P(0,4/5)$ anche la tua retta dovrà tagliare l'asse $y$ nello stesso punto. Alla fine la tua retta avrà equazione $y=-3/4x+4/5$. Per quanto riguarda il punto $Q(3,0)$ dovrai imporre l'appartenenza a tale retta e ottenere un'identità altrimenti dire che esso non appartiene.