Problema sulle rette
Siano A il punto di intersezione della retta r di equazione $y=-2/5x+1/3$ con l asse delle ordinate, M il punto dell'asse y di ordinata $3/4$. Determina su r un punto B tale che $BA=BM$
Ho pensato di considerare il punto B con generiche coordinate X e Y e di calcolare la distanza tra i punti $BM$ e $BA$ con il teorema di Pitagora e di uguagliare le stesse, in modo da ricavare il valore di una coordinata del punto $B$.
Cosi facendo, però, ottengo numeri molto grandi posti a frazione che mi fanno pensare di aver sbagliato il ragionamento da applicare.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Grazie per l'aiuto!
Ho pensato di considerare il punto B con generiche coordinate X e Y e di calcolare la distanza tra i punti $BM$ e $BA$ con il teorema di Pitagora e di uguagliare le stesse, in modo da ricavare il valore di una coordinata del punto $B$.
Cosi facendo, però, ottengo numeri molto grandi posti a frazione che mi fanno pensare di aver sbagliato il ragionamento da applicare.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Grazie per l'aiuto!
Risposte
...ho riscontrato un errore nei calcoli. Adesso ottengo frazioni più "normali".
Ditemi ugualmente se il procedimento è corretto perchè non ho il risultato esatto del problema.
Grazie.
Ditemi ugualmente se il procedimento è corretto perchè non ho il risultato esatto del problema.
Grazie.
Si, il ragionamento è corretto..
per essere più formale.. se $B$ è un punto della retta $r$ allora $B=(x_B,y_B)=(t,-2/5 t+1/3)$ e l'uguaglianza $BA=BM$ si traduce in
$(x_B - x_A )^2 +(y_B - y_A)^2 =(x_B - x_M )^2 +(y_B - y_M)^2 $ cioè
$(t - 0 )^2 +(-2/5 t +1/3-1/3)^2 =(t - 0 )^2 +(-2/5 t +1/3 - 3/4)^2 $,.....
per essere più formale.. se $B$ è un punto della retta $r$ allora $B=(x_B,y_B)=(t,-2/5 t+1/3)$ e l'uguaglianza $BA=BM$ si traduce in
"mic999":
Si, il ragionamento è corretto..
Chiaro.

Grazie mille!