Problema sulle matrici
data la matrice A = $ | ( 0 , a+2 , a , a ),( 1 , 3 , 0 , -1 ),( 2 , 0 , -1 , 0 ),( a , 0 , 1 , 6 ) | $ :
1)calcolare il determinante della matrice A;
2) determina il rango della matrice A se a=4 e se a=1;
3)calcola il rango della matrice A se a diverso da 4 e a diverso da 1
1)calcolare il determinante della matrice A;
2) determina il rango della matrice A se a=4 e se a=1;
3)calcola il rango della matrice A se a diverso da 4 e a diverso da 1
Risposte
Si tratta di una matrice del quarto ordine, quindi per il calcolo del determinante devi usare Laplace.
Se hai bisogno di un aiuto puoi guardare qui.
Le altre domande sfruttano le conseguenze del risultato del calcolo del determinante.
Le altre domande sfruttano le conseguenze del risultato del calcolo del determinante.
"@melia":
Si tratta di una matrice del quarto ordine, quindi per il calcolo del determinante devi usare Laplace.
ho provato ma mi blocco al calcolo del determinante è sbaglio l'esercizio infatti il risultato non è uguale a quello del libro... chiedo aiuto T_T
Scrivi i passaggi che hai fatto per calcolare il determinante, così ti si può aiutare (comprendo che può essere un lavoro un po' lunghetto ...)
"Aliseo":
Scrivi i passaggi che hai fatto per calcolare il determinante, così ti si può aiutare (comprendo che può essere un lavoro un po' lunghetto ...)
vabbe grazie mille lo stesso ma siccome ora sto studiando italiano lo riguardero domani con calma a scuola con l'aiuto della mia professoressa