Problema sui vettori

Marina571
Non capisco un problema semplice sui vettori.
Il problema dice: si combinino due spostamenti di modulo rispettivamente uguale a 3 m e 5m in modo da formare uno spostamento di modulo uguale ad a=7m b=1 e c= 5

Risposte
donald_zeka
Conosci un po' di trigonometria?

@melia
Altrimenti con un po' di conti riesci anche utilizzando solo il teorema di Pitagora:
- nel primo caso, siccome il modulo è maggiore di quello di ciascuno dei vettori, e minore della loro somma, puoi lavorare ponendo il vettore di modulo 5 in orizzontale indichi con A e B coda e punta del vettore. Quello di modulo 3 lo attacchi in B in modo da formare un angolo ottuso, il vettore sarà BC, e con D la proiezione di C sul prolungamento del primo vettore. Posti $BD=x$ e $CD=y$ applichi il teorema di Pitagora ai triangoli BCD e ACD.
- nel secondo caso il problema è impossibile perché il vettore risultante ha modulo minore della differenza degli altri due.
- nel terzo caso, visto che il modulo del risultante deve essere uguale a quello di uno dei vettori di partenza, fai come nel caso 1, ma con angolo in B acuto.

Marina571
grazie melia oggi provo a fare come hai detto tu, comunque ha detto il professore ieri che forse c'era un errore nel testo, infatti ho notato che se fosse stato modulo 4 al posto di modulo 5 e modulo 3, venivano molto semplici in quanto uno era la somma 3+4=7 , uno la differenza 4-3=1 e l'altro penso potesse venire con il teorema di pitagora dato che è una terna pitagorica 3 4 e 5. Comunquee ha detto che volendo avremmo potuto risolverlo in 3dimensioni.
ecco però volevo sapere se in 3 dimensione è come mi hai spiegato tu oppure c'è un altro metodo per le 3 dimensioni? non ho ancora studiato tutta la teoria sui vettori però mi sarebbe piaciuto capire già come fosse possibile risolvero nel seguente modo.Grazie

@melia
Credo che sia come ho spiegato io perché con due vettori non si può uscire dal piano individuato dai 3 punti che nel post precedente ho indicato con A, B e C.

Marina571
Ah va bene grazie mille melia!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.