Problema sui triangoli rettangoli (trigonometria)
Ciao a tutti :)
Mi servirebbe questo problema.
Nel corso di una gara di sci, Aldo percorre un lungo tratto di discesa con pendenza costante del 32%.
A. Supponendo che nel corso della discesa Aldo abbia coperto un dislivello verticale di 400 m, quanto è lunga la pista?
B. Quanto misura, in gradi e primi, l’angolo alfa formato dalla pista con l’orizzontale?
Mi servirebbe questo problema.
Nel corso di una gara di sci, Aldo percorre un lungo tratto di discesa con pendenza costante del 32%.
A. Supponendo che nel corso della discesa Aldo abbia coperto un dislivello verticale di 400 m, quanto è lunga la pista?
B. Quanto misura, in gradi e primi, l’angolo alfa formato dalla pista con l’orizzontale?
Risposte
Ciao!
Girando sul web, ho letto che conoscendo la pendenza in percentuale, puoi ricavarti la misura dell’ipotenusa del triangolo (chiamo
Girando sul web, ho letto che conoscendo la pendenza in percentuale, puoi ricavarti la misura dell’ipotenusa del triangolo (chiamo
[math]L[/math]
la lunghezza della pista che corrisponde all’ipotenusa, [math]H[/math]
l’altezza e [math]v\%[/math]
la pendenza in percentuale): [math]v\%=\frac{H}{\sqrt{L^2-H^2}}\cdot 100 \to \frac{32}{100}=\frac{400}{\sqrt{L^2-400^2}} \to (0,32)^2=\frac{400^2}{L^2-400^2} \to L=1312m[/math]
. A questo punto utilizzi le formule trigonometriche per ricavarti la misura dell’angolo: [math]H=L\cdot sinx \to x=arcsin(\frac{H}{L})=17,75°[/math]
. Lascio a te la conversione.