Problema su funzione

ZartoM
data la funzione $y=(2x(x-m))/(x^2 +x-6)$

1) trovare i valori di m per i quali y ha dei massimi o dei minimi.
2) Studiare la curva $(C_0)$ per $m=0$ e tracciarne il grafico.
3) Una retta qualunque passante per l'origine taglia la curva $(C_0)$ in altri due punti m1 e m2. Trovare una semplice relazione fra le ascisse di questi due punti.
4) Trovare il luogo geometrico del punto medio P del segmento m1m2 e disegnarne il grafico
5) Una retta $y=h$ taglia la curva $(C_0)$ in due punti L1 ed L2. Discussione.

1)Porre il delta della disequazione della derivata prima maggiore di 0
2) Studiare normalmente la funzione
3) Ho provato a mettere in sistema la retta $y=mx$ e la funzione ma il delta dell'equazione che ottengo in funzione di m è negativo.
4) non ho idea
5)idem

Risposte
Nicole931
3) dopo che hai intersecato ottieni l'equazione:
$x[mx^2+x(m-2)-6m]=0$
la soluzione (0;0) non interessa; gli altri due punti li ottieni per :
$x=(2-m+-sqrt(25m^2-4m+4))/2$ ; il delta di quest'equazione è sempre positivo, in quanto il suo delta è minore di zero, quindi i due punti esistono per ogni valore di m

4) devi trovare le coordinate del punto medio in funzione di m, poi metterle a sistema ed eliminare m, ricavandola da una delle due equazioni e sostituendola nell'altra

5) interseca la curva con il fascio di rette parallele all'asse x; la discussione consiste nel vedere quante intersezioni hanno le rette con la curva

Seneca1
"ZartoM":
1)Porre la derivata prima maggiore e il delta della disequazione ottenuta maggiore di 0

Mmmh... Maggiore?

giammaria2
Punto 3. Il tuo metodo è giusto e a me non viene discriminante negativo; l'equazione in x che ottengo è $mx^2+x(m-2)-6m=0$ e la semplice relazione è ovviamente $x_1x_2=-6$, per le formule di Cartesio.
Punto 4. L'ascissa del punto medio è $x=(x_1+x_2)/2=( -(m-2))/(2m)$ e l'ordinata è data da $y=mx$: elimina il parametro fra queste equazioni.
Punto 5. Hai già disegnato il grafico della curva: basta osservarlo per dire: "se h ha questi valori, la retta incontra la curva in ... punti; se invece ha questi altri valori ..."

@melia
"ZartoM":
data la funzione $y=(2x(x-m))/(x^2 +x-6)$
3) Ho provato a mettere in sistema la retta $y=mx$ e la funzione ma il delta dell'equazione che ottengo in funzione di m è negativo.

Rifai i calcoli, perchè viene in funzione di m e non è necessariamente negativo

4) nell'equazione del sistema precedente, dalla quale ricavi i valori delle x, puoi utilizzare la proprietà $x_1+x_2= -b/a$ dalla quale dovresti ottenere $x_p=(m-2)/(2m)$, il punto P, inoltre, appartiene anch'esso alla retta $y=mx$, quindi ti ricavi $y_p$, dall'ascissa di P ti ricavi la $m$ e la sostituisci nell'ordinata. In questo modo ottieni il luogo geometrico.

ZartoM
3)@melia, ho risolto con $x_1*x_2=c/a$ ma non capisco perchè il delta non viene necessariamente negativo
4)non ho capito geometricamente in cosa consiste trovare il luogo geometrico

@melia
"ZartoM":

4)non ho capito geometricamente in cosa consiste trovare il luogo geometrico

Significa trovare i punti in funzione del parametro e poi eliminare il parametro in modo che venga un'equazione in x e y, in questo caso viene una funzione.

Steven11
[mod="Steven"]Ciao Zarto, potresti per cortesia cambiare titolo al topic, scegliendone uno che indica l'argomento in questione e non così generico?

Grazie.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.