Problema studio di funzione!!!
Ciao a tutti; ho un problema con questo studio di funzione:
f(x)=(x^2-x*√(x^2))*x*ln|x|
Perchè il dominio è x>0?? io ho scomposto la funzione studiando il modulo ma in entrambe i casi non riesco poi a capire come studiarla per via dello 0 che teoricamente uscirebbe nella parentesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi???
f(x)=(x^2-x*√(x^2))*x*ln|x|
Perchè il dominio è x>0?? io ho scomposto la funzione studiando il modulo ma in entrambe i casi non riesco poi a capire come studiarla per via dello 0 che teoricamente uscirebbe nella parentesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi???
Risposte
[math] f(x)= (x^2-x \sqrt{x^2})x \log |x| [/math]
E' questa la funzione?
Il valore assoluto e' solo dell'argomento del logaritmo?
si è questa!
Data la funzione, il dominio e' determinato dalla radice quadrata (che ha argomento sempre positivo o nullo e quindi non limita il dominio) e il logaritmo (che ha argomento sempre positivo o nullo, e pertanto avra' come unica limitazione
Quindi il dominio e' semplicemente
[math] x \ne 0 [/math]
Quindi il dominio e' semplicemente
[math] x \ne 0 [/math]
però la soluzione mi dice che la funzione esiste solo per x
No, la parte tra parentesi non si annulla.
Infatti la parte tra parentesi e':
Che per x>= 0 e' zero
Ma per x
Infatti la parte tra parentesi e':
[math] x^2-x \sqrt{x^2} = x^2-x |x| [/math]
Che per x>= 0 e' zero
Ma per x
ah ecco dove sbagliavo!!! mi ero dimenticato il modulo!!! grazie mille! visto che mi trovo potrei chiederti una cosa riguardo le disequazioni logaritmiche?
sto studiando questa funzione:
(x-6)/ln(x^2-2x+3)
sono arrivato a calcolare la derivata ed ora la dovrei studiare, ma non c riesco perkè mi esce una disequazione logaritmica ma non di tipo standard bensì dovrebbe essere questa ( se non ho sbagliato la derivata):
ln(x^2-2x+3)-(2x^2+10x-12)/(x^2-2x+3)>0
questa è la derivata della funzione iniziale, priva del denominatore che cmq è sempre maggiore di 0; come si risolve questa disequazione???
sto studiando questa funzione:
(x-6)/ln(x^2-2x+3)
sono arrivato a calcolare la derivata ed ora la dovrei studiare, ma non c riesco perkè mi esce una disequazione logaritmica ma non di tipo standard bensì dovrebbe essere questa ( se non ho sbagliato la derivata):
ln(x^2-2x+3)-(2x^2+10x-12)/(x^2-2x+3)>0
questa è la derivata della funzione iniziale, priva del denominatore che cmq è sempre maggiore di 0; come si risolve questa disequazione???
La funzione e'
e quindi
.
[math] \frac{x-6}{ \log (x^2-2x+3)} [/math]
[math] f'(x) = \frac{ \log (x^2-2x+3)-(x-6) \frac{1}{x^2-2x+3} (2x-2)}{ \log^2 (x^2-2x+3)} [/math]
e quindi
[math] f'(x) = \frac{ \log (x^2-2x+3)- \frac{2x^2-14x+12}{(x^2-2x+3)}}{ \log^2 x^2-2x+3)} [/math]
.
si è così
Aggiunto 12 ore 10 minuti più tardi:
nessuno può aiutarmi?
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ma è talmente irrisolvibile? c deve essere un modo per risolverla...
Aggiunto 12 ore 10 minuti più tardi:
nessuno può aiutarmi?
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ma è talmente irrisolvibile? c deve essere un modo per risolverla...
Il denominatore essendo elevato ad indice pari è sempre positivo. Possiamo studiare solo il numeratore.
Qui dobbiamo fare un confronto grafico per poter risolvere la disequazione.
[math]log(x^2-2x+3)>\frac{2x^2-14x+12}{x^2-2x+3}
[/math]
[/math]
[math]log(x^2-2x+3)>\frac{2(x-6)(x-1)}{x^2-2x+3}[/math]
Qui dobbiamo fare un confronto grafico per poter risolvere la disequazione.