Problema studio di funzione

dadeee1
Allora, la funzione è: $ (x^2+x+4)/(x^2+4) $
Mi blocco già al dominio.. pongo $ x^2+4 != 0 $ , $ x^2 != -4 $ , $ x=sqrt(-4) $ ? Mmh non mi sembra..
Help :oops:

Risposte
Gi81
Facciamola più semplice: l'equazione (di secondo grado) $x^2+4=0$ ha soluzioni?
No, perchè $Delta= 0-16= -16 <0$.

Dunque il dominio è tutto $RR$, perchè il denominatore è sempre diverso da $0$.

dadeee1
Perfetto! Grazie mille!

_Non risulta nemmeno essere pari o dispari dato che risulta $ f(-x) = (-x^2-x+4)/(-x^2+4) $ .

_Incontro con gli assi: asse x ( il sistema è impossibile ) e asse x nel punto $ P=(0;0) $ però vorrei dei chiarimenti a riguardo del sistema per l'asse x...

_Positività: $ N>0 $ quindi $ AA x $ e $ D>0 $ sempre $ AA x $

_Limiti: $ lim_(x -> +- oo ) =1 $

_Asintoti: nessun asintoto verticale, asintoto orizzontale in $ y=1 $ e quindi nessun asintoto obliquo

_Derivata prima: $ f'(x)=(2x+1)/(2x) $

Monotonia, massimi e minimi: $ f'(x)>=0 $ quindi $ N>=0 $ con $ x>=1/2 $ e $ D>0 $ con $ x>0 $ e dal grafico dei segni trovo con un minimo in $ m=(1/2;19/17) $
Manca qualcosa qui?

Con il grafico ho qualche difficoltà..
Vi sembra corretto?

chiaraotta1
"dadeee":

_Incontro con gli assi: asse x ( il sistema è impossibile ) e asse x nel punto $ P=(0;0) $

Non ci sono intersezioni con l'asse $x$. L'intersezione con l'asse $y$ è nel punto $P=(0;1) $.
"dadeee":

_Derivata prima: $ f'(x)=(2x+1)/(2x) $

$f'(x)=(4-x^2)/(x^2+4)^2$
"dadeee":

Monotonia, massimi e minimi: $ f'(x)>=0 $ quindi $ N>=0 $ con $ x>=1/2 $ e $ D>0 $ con $ x>0 $ e dal grafico dei segni trovo con un minimo in $ m=(1/2;19/17) $
Manca qualcosa qui?

$f'(x)=0$ per $x=+-2$,
$f'(x)>0$ per $-2 $f'(x)<0$ per $x<-2$ e $x>2$.
Minimo in $m(-2,3/4)$, Massimo in $M(2,5/4)$.

amandy1
...qualcosa da ridire anche su f(-x).... la x negativa deve essere sostituita alla x, non basta semplicemente cambiare il segno a qualunque termine con la x.
Mi spiego: se la x è elevata con un esponente pari non cambia di segno...

dadeee1
Grazie mille a tutti! :-D

Altro aiutino :(

$ f(x)=(2x-1)/(xe^X) $ come si fa la derivata? E $ lim_(x -> 2) (x^4-8x^2+16)/(x^3-8) $ ? Ho provato a farlo utilizzando De L'Hopital ma non mi viene..
Sono un pò in difficoltà e entro martedì vorrei riuscire a combinar qualcosa.. :cry:

minomic
Ciao, quel limite non è difficile: il numeratore si scompone come $$\left(x^2-4\right)^2 = \left(x+2\right)^2 \left(x-2\right)^2$$ e il denominatore è una differenza di cubi, quindi diventa $$\left(x-2\right)\left(x^2+4+2x\right)$$

Ecco la derivata.

Abbiamo $$f(x) = \frac{2x-1}{xe^x}$$ Utilizziamo la nota formula per la derivazione del rapporto tra funzioni: $$f'(x) = \frac{2xe^x - \left(2x-1\right)\left(e^x+xe^x\right)}{x^2e^{2x}}$$ Svolgiamo i calcoli: $$f'(x) = \frac{\cancel{2xe^x}-\cancel{2xe^x}-2x^2e^x+e^x+xe^x}{x^2e^{2x}}$$ $$f'(x) = \frac{e^x\left(-2x^2+x+1\right)}{x^2e^{2x}} = \frac{-\left(2x^2-x-1\right)}{x^2e^x}$$ Ora il numeratore si può (volendo) scomporre: $$f'(x) = \frac{-\left(2x+1\right)\left(x-1\right)}{x^2e^x}$$

dadeee1
Perfetto!
Invece $ lim_(x -> +oo ) (2x-1)/(xe^x) $ come lo risolvo? Con la gerarchia degli infiniti?

minomic
Sì, oppure anche raccogliendo una $x$ al numeratore e semplificando.

dadeee1
"minomic":
Sì, oppure anche raccogliendo una $x$ al numeratore e semplificando.

Ottimo, ci sono. Invece per $ lim_(x -> -oo ) f(x) $ ?

E se in un esercizio mi è chiedo di calcolare l'eq. della retta tangente alla curva nel punto $ P $ di ascissa $ x=pi /4 $ data $ f(x)=cos (2x)-sin (2x) $ ? Innanzi tutto $ y-y0 =m(x-x0) $ , quindi $ x0=pi/4 $ , $ y0=f(x)=f(x0) $ e poi $ m=f'(x)=f'(x0) $ ?

minomic
"dadeee":

Stesso metodo di prima: riscrivi la funzione come $$\frac{\cancel{x}\left(2-\frac{1}{x}\right)}{\cancel{x}e^x}$$ Ora il numeratore tende a $2$, il denominatore tende a $0$, quindi la frazione tende a $+oo$.
Quando mi confermi che hai capito tutto passiamo all'altro esercizio, così se hai dei dubbi evitiamo di intrecciare domande e risposte.

dadeee1
"minomic":
[quote="dadeee"]

Stesso metodo di prima: riscrivi la funzione come $$\frac{\cancel{x}\left(2-\frac{1}{x}\right)}{\cancel{x}e^x}$$ Ora il numeratore tende a $2$, il denominatore tende a $0$, quindi la frazione tende a $+oo$.
Quando mi confermi che hai capito tutto passiamo all'altro esercizio, così se hai dei dubbi evitiamo di intrecciare domande e risposte.[/quote]

Perfetto, era semplice ops ahah :oops: e come mai perché non risulta $ -oo $ ?

Comunque passa pure all'altro se vuoi!

minomic
"dadeee":
come mai perché non risulta $ -oo $ ?

Perché il numeratore tende a $2$ mentre il denominatore è un esponenziale, quindi anche se tende a $0$ siamo sicuri che si mantenga positivo.

giammaria2
Sì, proprio così. Mi complimento con te per la buona volontà nello scrivere le formule fin dai primi messaggi e ti suggerisco un miglioramento: $x_0$ si scrive x_0 e simili.

dadeee1
Grazie ad entrambi! :)

Per l'altro esercizio sapete nulla?

minomic
Secondo me giammaria intendeva confermarti che va bene (e in effetti va bene).

dadeee1
Grazie mille! Mi siete star utili.. Aver più tempo e forse diventerei un pò più bravo e attento! Ahaha :-D

$ lim_(x -> +oo ) ln((x)/(1+x^2)) $ risolvendolo con la gerarchia degli infiniti non risulta corretto..

minomic
Ricorda che il limite del logaritmo equivale al logaritmo del limite. La frazione tende a $0^+$, quindi quando fai il suo logaritmo ottieni $-oo$. Cos'è che non ti torna?

dadeee1
Mmh quindi ottengo $ log lim_(x -> +oo ) (x/(1+x^2)) $ e quindi utilizzando la gerarchi degli infiniti mi rimane $ log lim_(x -> +oo ) (1/(x^2)) $ e quindi il $ log 0 $ ?

minomic
Se riscrivi la funzione come $$\frac{\cancel{x}}{x^\cancel{2}\left(\frac{1}{x^2}+1\right)} = \frac{1}{x\left(\frac{1}{x^2}+1\right)}$$ hai che questa tende a $0^+$, giusto? Ora se prendi il suo logaritmo hai che questo tenderà a $-oo$. Se non ti trovi con questo passaggio prova a pensare al grafico del logaritmo naturale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.