Problema riguardante il calcolo infinitesimale

rofellone
Salve ragazzi! Sono uno studente appassionato di analisi matematica e volevo chiedervi un aiuto per comprendere un concetto che non riesco a capire:
La derivata prima ha, dal punto di vista geometrico, significato di retta tangente a una determinata curva.
La derivata seconda essendo, in pratica, un incremento della derivata prima ha significato geometrico di concavità della curva. Mi è chiaro che, data una funzione, determinata e discussa la relativa derivata prima dopo averla posta uguale a 0, posso determinare i punti di massimo, minimo e flessi della curva. Non capisco perchè, invece, utilizzando il metodo della derivata seconda per determinare i punti di massimo e minimo e flessi, devo considerare che ho davanti un flesso quando, accertato che la derivata seconda è nulla, la prima derivata che non si annulla è di ordine dispari. Perchè l'ordine dispari della derivata mi fa concludere con sicurezza che ho davanti un punto di flesso?

Risposte
giammaria2
Evitiamo di pensare al flesso, che è solo un'indicazione aggiuntiva, ed enunciamo il teorema in questa forma "Supponendo che la prima derivata che non si annulla sia di ordine n, se n è pari ci sono massimi o minimi mentre non ce ne sono se n è dispari". Verifichiamolo per i primi valori di n:
- per il primo valore dispari, cioè per n=1, il teorema diventa "Se la derivata prima non si annulla non ci sono massimi e minimi" e questo ti è ben noto;
- per il primo valore pari, cioè n=2, ottieni il caso che hai menzionato e che dici di aver capito.
Ragioniamo ora per induzione completa: supposto che il teorema sia vero fino ad un certo valore di n, dimostriamo che lo è anche per n+1. Per questo dobbiamo schizzare il grafico non della funzione $f(x)$ data ma quello di $g(x)=f'(x)$. Distinguiamo a seconda della parità: