Problema retta circonferenza

top secret
Scusate, ma non so proprio dove mettere le mani....

I punti$ A(-2;-1) e B(4;1)$ sono gli estremi di un lato del triangolo ABC.
Il circocentro H del triangolo giace sulla retta$ 3x-5y+6=0 $ed il terzo vertice ha ascissa 1.
Teterminare H e l'ordinata di C.

Risposte
Relegal
Prova a pensare a qual è la definizione di circocentro. Non ti suggerisce nulla ?

top secret
"Relegal":
Prova a pensare a qual è la definizione di circocentro. Non ti suggerisce nulla ?

ok, circocentro trovato.... $(1/3;3/2)$

ora come trovo l'altro vertice? avevo pensato di fare incrociare l'asse passante per il circocetro ed il punto medio del lato con il fascio di rette passante per un vertice noto, ma non solo non so se è giusto, ma non saprei nemmeno farlo....
potreste dirmi se è giusto, ed in caso postare il procedimento please ???? ho rpovato e riprovato, non è un modo per non studiare

Relegal
Come hai trovato le coordinate del circocentro ? Te lo chiedo per due motivi:
1) Penso ci sia qualcosa che non vada dal momento che il punto da te trovato non appartiene alla retta.
2)Se hai utilizzato la definizione di circocentro, non puoi non sapere come trovare l'altro vertice.
Facci sapere cosa hai fatto !

top secret
ho scritto male i punti, scusate....

$(1/2 ; 3/2 )$
ho fatto incrociare a sistema l'asse del segmento con la retta su cui giace il punto, per favore, ho pochissimo tempo, come procedo ?

top secret
HO CAPITOOOOO !!! :)
il terzo vertice sta su una circonferenza di centro H e raggio uguale alla distanza da H a un altro vertice.
distanza AH:
$r^2= (-2-1/2)^2+(-1-3/2)^2=50/4
equaz. circonferenza:
$(x-1/2)^2+(y-3/2)^2=50/4$
adesso basta porre x=1 e RICAVO la y.

trovati i 2 valori =) -2 e 5 grazie x l'appoggio morale, notteeeee$

Relegal
Va bene, provo ad indirizaarti. Non so se il tuo risultato sia giusto o meno, ma dal disegno che ho sembra di si.
Il circocentro di un triangolo si definisce anche come il punto equidistante dai tre vertici. Avendo le sue coordinate, si tratta di calcolare la distanza tra il punto A e il circocentro; tale distanza dovrà essere uguale alla distanza tra il terzo vertice ed il circocentro stesso. Ti è chiaro ?

Relegal
Mi hai anticipato :P !
Il tuo metodo va benissimo e anche il risultato è corretto. Bravo ! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.