Problema prostaferesi 2

gianni941
Salve a tutti ho di nuovo un problema con le formule di prostaferesi. Prima di aprire il topic ho provato piu vole a risolvere ma credo proprio di non avere una formula:

$sena+senbeta-sen(a+beta)=4sena/2senbeta/2sen(a+beta)/2$

Dal momento che sul secondo membro non si puo fare nulla lavoro sul primo. L'unica cosa che posso fare è sommare ma se sommo 2 dei tre elementi del primo membro poi rimando bloccato perché ottengo un'identità costituita da cos e sen e non posso usare prostaferesi con il terzo membro. Esiste per caso una formula di prostaferesi che permette addizioni tra piu di 2 identità in modo da fare direttamente $sena+senbeta-sen(a+beta)?

Grazie per l'attenzione.

Risposte
MaMo2
Dopo aver applicato le formule di prostaferesi ai primi due termini ricorda che dalle formule di duplicazione puoi scrivere l'uguaglianza

$sen(alpha + beta)=2sen((alpha+beta)/2)cos((alpha+beta)/2)$...

gianni941
ok grazie provo

gianni941
"MaMo":
Dopo aver applicato le formule di prostaferesi ai primi due termini ricorda che dalle formule di duplicazione puoi scrivere l'uguaglianza

$sen(alpha + beta)=2sen((alpha+beta)/2)cos((alpha+beta)/2)$...

ah ho capito dici di fare $2sen(alpha+beta)/2cos((alpha+beta)/2)=2senalphacosalpha$ ma le formule di prostaferesi fanno $sen(alpha + beta)=2sen((alpha+beta)/2)cos((alpha-beta)/2)$
con il meno al secondo alpha - beta...

gianni941
vabbe non importa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.