Problema parabola (40512)
equazione parabola con asse parallelo all'asse y che interseca l'asse x nei punti -1 e 3 e passa per P (2,3). inscrivi poi nel segmento parabolico al di sopra dell'asse x un rettangolo di area 4radq2.
trovata l’equazione della parabola y=-x^2+2x+3 ed ora???????????grazie in anticipo per l'aiuto
trovata l’equazione della parabola y=-x^2+2x+3 ed ora???????????grazie in anticipo per l'aiuto
Risposte
ti trovi il lato del quadrato, quindi radice dell'area..risolvi il radicale e verifica che il segmento appartenga al segmento parabolico posto al di sopra dell'asse x
jackbrune per chiedere aiuto devi usare l'opzione "fai una domanda" e non aprire una discussione!
Aggiunto 1 ore 26 minuti più tardi:
miyuki ma cosa stai dicendo??
ad ogni modo..il rettangolo in questione dovendo essere inscritto al segmento parabolico dovrà avere un lato giacente sull'asse
Raggruppando un po' di roba e ricavando da
Spero solo di non essermi/averti complicato troppo la vita..
Aggiunto 1 ore 26 minuti più tardi:
ad ogni modo..il rettangolo in questione dovendo essere inscritto al segmento parabolico dovrà avere un lato giacente sull'asse
[math]x[/math]
. Gli estremi di tale lato dovranno appartenere al segmento delimitato dalle intersezioni della curva con l'asse [math]x[/math]
. Siano [math]A(x;0)[/math]
e [math]B(t;0)[/math]
i suddetti estremi e sia dunque [math]\overline{AB}=t-x[/math]
. Siano inoltre [math]C(t;-t^2+2t+3)[/math]
e [math]D(x;-x^2+2x+3)[/math]
le intersezioni con la parabola delle perpendicolari all'asse [math]x[/math]
passanti rispettivamente per [math]B[/math]
e per [math]A[/math]
. Dovrai avere che [math]\frac{4sqrt2}{t-x}=-t^2+2t+3\rightarrow 4sqrt2=-t^3+2t^2+3t-t^2x+2tx+3x[/math]
.Raggruppando un po' di roba e ricavando da
[math]-t^2+2t+3=-x^2_1+2x+3[/math]
che [math]x+t=2[/math]
hai [math]-2t^2+4t+6-4sqrt2=0[/math]
Risolvi in [math]t[/math]
ed hai le condizioni richieste tenendo conto delle limitazioni su [math]x[/math]
ed [math]t[/math]
Spero solo di non essermi/averti complicato troppo la vita..
grazie, ora ci provo e poi ti so dire
# aleio1 :
:perplexed :con :| ma io problemi del genere gli ho sempre fatti così XD XD il prof dice che dobbiamo trovare la strada piu' rapida XD c'ho provato
miyuki non è qestione di trovare la strada più rapida..è qestione che un rettangolo non ha tutti i lati uguali..
Io lo farei più facile. Osserva per prima cosa che il vertice è il punto
[math]V(1,4)[/math]
. Considera una retta [math]y=k,\ 0
# aleio1 :
miyuki non è qestione di trovare la strada più rapida..è qestione che un rettangolo non ha tutti i lati uguali..
cavolo avevo letto quadrato! infatti nella mia risposta ho scritto proprio quadrato! il sabato sera mi fa male.. :no
Questo 3d e' stato aperto come una discussione anziche' come domanda.
Pertanto chiudo.
Per richieste analoghe devi aprire un nuovo 3d come "domanda".
Pertanto chiudo.
Per richieste analoghe devi aprire un nuovo 3d come "domanda".
Questa discussione è stata chiusa