Problema parabola (40512)

jackbrune93
equazione parabola con asse parallelo all'asse y che interseca l'asse x nei punti -1 e 3 e passa per P (2,3). inscrivi poi nel segmento parabolico al di sopra dell'asse x un rettangolo di area 4radq2.
trovata l’equazione della parabola y=-x^2+2x+3 ed ora???????????grazie in anticipo per l'aiuto

Risposte
Miyuki
ti trovi il lato del quadrato, quindi radice dell'area..risolvi il radicale e verifica che il segmento appartenga al segmento parabolico posto al di sopra dell'asse x

aleio1
jackbrune per chiedere aiuto devi usare l'opzione "fai una domanda" e non aprire una discussione!

Aggiunto 1 ore 26 minuti più tardi:

miyuki ma cosa stai dicendo??

ad ogni modo..il rettangolo in questione dovendo essere inscritto al segmento parabolico dovrà avere un lato giacente sull'asse
[math]x[/math]
. Gli estremi di tale lato dovranno appartenere al segmento delimitato dalle intersezioni della curva con l'asse
[math]x[/math]
. Siano
[math]A(x;0)[/math]
e
[math]B(t;0)[/math]
i suddetti estremi e sia dunque
[math]\overline{AB}=t-x[/math]
. Siano inoltre
[math]C(t;-t^2+2t+3)[/math]
e
[math]D(x;-x^2+2x+3)[/math]
le intersezioni con la parabola delle perpendicolari all'asse
[math]x[/math]
passanti rispettivamente per
[math]B[/math]
e per
[math]A[/math]
. Dovrai avere che
[math]\frac{4sqrt2}{t-x}=-t^2+2t+3\rightarrow 4sqrt2=-t^3+2t^2+3t-t^2x+2tx+3x[/math]
.

Raggruppando un po' di roba e ricavando da
[math]-t^2+2t+3=-x^2_1+2x+3[/math]
che
[math]x+t=2[/math]
hai
[math]-2t^2+4t+6-4sqrt2=0[/math]
Risolvi in
[math]t[/math]
ed hai le condizioni richieste tenendo conto delle limitazioni su
[math]x[/math]
ed
[math]t[/math]

Spero solo di non essermi/averti complicato troppo la vita..

jackbrune93
grazie, ora ci provo e poi ti so dire

Miyuki
# aleio1 :
miyuki ma cosa stai dicendo??

:perplexed :con :| ma io problemi del genere gli ho sempre fatti così XD XD il prof dice che dobbiamo trovare la strada piu' rapida XD c'ho provato

aleio1
miyuki non è qestione di trovare la strada più rapida..è qestione che un rettangolo non ha tutti i lati uguali..

ciampax
Io lo farei più facile. Osserva per prima cosa che il vertice è il punto
[math]V(1,4)[/math]
. Considera una retta [math]y=k,\ 0

Miyuki
# aleio1 :
miyuki non è qestione di trovare la strada più rapida..è qestione che un rettangolo non ha tutti i lati uguali..

cavolo avevo letto quadrato! infatti nella mia risposta ho scritto proprio quadrato! il sabato sera mi fa male.. :no

BIT5
Questo 3d e' stato aperto come una discussione anziche' come domanda.
Pertanto chiudo.
Per richieste analoghe devi aprire un nuovo 3d come "domanda".

Questa discussione è stata chiusa