Problema Parabola
Allora ora sto avendo qualche difficoltà nello svolgere questo problema di geometria analitica. Allora il testo è: Determinare l'equazione della tangente alla parabola $y=-x^2+2$ condotte dal punto P (1;2). Allora grazie a y-y0=m(x-x0) ho sostituito il punto P in x0 e y0 e mi sono trovato y=mx-m+2. Poi ho messo a sistema questa con la parabola e dopo vari passaggi mi sono trovato: sistema tra $y-x^2+2$ e $-x^2-mx+m=0$ però nella seconda quando vado a svolgere l'equazione di 2° grado non mi trovo poichè mi viene: $-m+-sqrt(-4(1)(-m))/2$ . E poi? Vi ringrazio in anticipo. Grazie & Ciao.
Risposte
Metti a sistema l'equazione della parabola e del fascio di rette e poni il delta=0.Questa è la condizione di tangenza.
L'equazione che ottieni è $x^2+mx-m=0$ prendi il delta ed eguaglialo a zero.
Alla fine viene m=2?
No. Il delta viene $m^2+4m$.
Quindi: $m^2+4m=0->m_1=0, m_2=-4$
Ora vado a far mangiare i bimbi. Ciao.
Quindi: $m^2+4m=0->m_1=0, m_2=-4$
Ora vado a far mangiare i bimbi. Ciao.
Quindi m=-4?
"smemo89":
Alla fine viene m=2?
No,viene $m=0 => y=2$ e $m=-4 => y=-4x+6$.
E alla fine mi viene: y=-4x+6 . E'esatto?
Ti ha risposto Enea, ti vengono due tangenti. I BAMBINI URLANO, HANNO FAME CIAOOOOOOOOOOO
Vedendo il messaggio di ENEA84 penso di si. L'altra è y=2? Vi ringrazio tutti e vi saluto. Buon appetito quindi. Ciao & Ancora Grazie.
verifica i risultati da solo, cosi' ti rendi conto da solo se hai eseguito un procedimento giustamente o meno