Problema: massima area triangolo
Sulla semicirconferenza di diametro $AB=2r$ determinare il punto P per il quale sia massima l'area del triangolo PHB,essendo H la proiezione di P su AB.
Ecco come mi è venuta la figura:

Uploaded with ImageShack.us
Ho fatto:
$A=(PH*HB)/2$
$PH=x$
$HO=sqrt(r^2-x^2)$
$HB=HO+OB$
$HB=sqrt(r^2-x^2)+r$
$A=(x(sqrt(r^2-x^2)+r))/2$
La derivata prima
http://www.numberempire.com/derivatives ... =x&order=1
Vorrei sapere se fino a qui è giusta...ma non credo, la derivata mi sembra troppo strana...e poi come dovrei continuare con quel 'mostro' di disequazione del numeratore?
Ecco come mi è venuta la figura:

Uploaded with ImageShack.us
Ho fatto:
$A=(PH*HB)/2$
$PH=x$
$HO=sqrt(r^2-x^2)$
$HB=HO+OB$
$HB=sqrt(r^2-x^2)+r$
$A=(x(sqrt(r^2-x^2)+r))/2$
La derivata prima
http://www.numberempire.com/derivatives ... =x&order=1
Vorrei sapere se fino a qui è giusta...ma non credo, la derivata mi sembra troppo strana...e poi come dovrei continuare con quel 'mostro' di disequazione del numeratore?
Risposte
È giusto ed è giusta anche la derivata, ma come hai osservato anche tu è un po' bruttina, comunque è una normale disequazione irrazionale.
Se non vuoi immergerti in conti del genere ti consiglio di cambiare incognita: con l'incognita sull'angolo $hat(OBP)$ e le basi della trigonometria mi pare che venga più semplice come calcoli.
Se non vuoi immergerti in conti del genere ti consiglio di cambiare incognita: con l'incognita sull'angolo $hat(OBP)$ e le basi della trigonometria mi pare che venga più semplice come calcoli.
Mmmh...ma come dovrebbe venire la disequazione?Non riesco ad impostarmela...
Ho provato anche come dici tu,con l'incognita dell'angolo,L'area mi viene uguale a :
$A=2rcos^3xsenx$
E' giusta?
Ho provato anche come dici tu,con l'incognita dell'angolo,L'area mi viene uguale a :
$A=2rcos^3xsenx$
E' giusta?
Sì.
Sinceramente avrei posto BH=x e quindi AH =2r-x.Col 2° di Euclide calcolo subito PH:
\(\displaystyle PH=\sqrt{BH\cdot AH}=\sqrt{x(2r-x)} \)
Di conseguenza l'area richiesta diventa:
\(\displaystyle A=\frac {1}{2}BH \cdot PH=\frac{1}{2}x\sqrt{2rx-x^2}\)
A questo punto ,per evitare calcoli fastidiosi ed... insidiosi,ci sono due strade percorribili.
1) Porto il fattore positivo x sotto radice:
\(\displaystyle A=\frac{1}{2}\sqrt{2rx^3-x^4} \)
e poi m'interesso solo della funzione :
\(\displaystyle f(x)=2rx^3-x^4 ,0
che ,essendo razionale intera, è assai più facile da derivare e discutere.
2) Osservo che si può scrivere così:
\(\displaystyle f(x) = (x)^3(2r-x) \)
Poiché (x) +(2r-x)=2r=costante, quella funzione prende il massimo quando le basi sono proporzionali agli esponenti ( regola da tener presente,secondo me !) e perciò abbiamo il massimo di f(x) ( e quindi di A) quando è :
\(\displaystyle \frac{x}{3}=\frac{2r-x}{1} \) .Da qui ricavo che deve essere \(\displaystyle x=\frac{3}{2}r \) che è accettabile.
Questo risultato è intepretabile geometricamente col dire che il triangolo di area massima richiesto è il semitriangolo equilatero .
\(\displaystyle PH=\sqrt{BH\cdot AH}=\sqrt{x(2r-x)} \)
Di conseguenza l'area richiesta diventa:
\(\displaystyle A=\frac {1}{2}BH \cdot PH=\frac{1}{2}x\sqrt{2rx-x^2}\)
A questo punto ,per evitare calcoli fastidiosi ed... insidiosi,ci sono due strade percorribili.
1) Porto il fattore positivo x sotto radice:
\(\displaystyle A=\frac{1}{2}\sqrt{2rx^3-x^4} \)
e poi m'interesso solo della funzione :
\(\displaystyle f(x)=2rx^3-x^4 ,0
2) Osservo che si può scrivere così:
\(\displaystyle f(x) = (x)^3(2r-x) \)
Poiché (x) +(2r-x)=2r=costante, quella funzione prende il massimo quando le basi sono proporzionali agli esponenti ( regola da tener presente,secondo me !) e perciò abbiamo il massimo di f(x) ( e quindi di A) quando è :
\(\displaystyle \frac{x}{3}=\frac{2r-x}{1} \) .Da qui ricavo che deve essere \(\displaystyle x=\frac{3}{2}r \) che è accettabile.
Questo risultato è intepretabile geometricamente col dire che il triangolo di area massima richiesto è il semitriangolo equilatero .