Problema luoghi geometrici
ho questo problema,mi sa ke lo devo fare con il fascio d circonferenze solo ke l'ho fatto l'anno scorso e ora nn mi ricordo + come si fa quando ho un punto della circonf ed 1 tangente.se mi rinfrescate la memoria mi fate un gran favore,visto ke ho il compito lunedì.
cmq il probl è questo:
determinare il luogo dei centri delle circonferenze tangenti alla retta y=32/12 e passanti per A(0;19/12).
disegnare il luogo
help me
grazie
cmq il probl è questo:
determinare il luogo dei centri delle circonferenze tangenti alla retta y=32/12 e passanti per A(0;19/12).
disegnare il luogo
help me
grazie
Risposte
Un problema orribile!! ( per i conti noiosi)
comunque fai cosi'
considera che se la circonferenza passa per A la distanza fra il centro C e A e' uguale al raggio.
Considera in oltre che se la retta e' tangente alla circonferenza, allora la distanza fra la retta e il centro C e' ancora uguale al raggio.
Ma allora dette (x;y) le coordinate di C, basta calcolare la distanza di C da A e dalla retta, e quindi eguagliare le quantita' trovate. Deve uscire fuori l'equazione di una parabola.
Ora non ho tempo di scrivere i conti.
Se non ho fatto errori il luogo cercato e' la parabola di equazione
y=(3/4)x^2-663/392
ciao
Giuseppe
comunque fai cosi'
considera che se la circonferenza passa per A la distanza fra il centro C e A e' uguale al raggio.
Considera in oltre che se la retta e' tangente alla circonferenza, allora la distanza fra la retta e il centro C e' ancora uguale al raggio.
Ma allora dette (x;y) le coordinate di C, basta calcolare la distanza di C da A e dalla retta, e quindi eguagliare le quantita' trovate. Deve uscire fuori l'equazione di una parabola.
Ora non ho tempo di scrivere i conti.
Se non ho fatto errori il luogo cercato e' la parabola di equazione
y=(3/4)x^2-663/392
ciao
Giuseppe
ciao grazie 1000,ora controllo