Problema iperbole equilatera/ circonferenza

daniel960
Abbiamo un'iperbole r: y=1+x/1-x
a) Scrivi l'equazione dell'iperbole equilatera s avente per asindoti gli assi di simmetria di r e passante per il punto di coordinate (2;1)
Non ho capito cosa intenda dicendo "avente per asindoti gli assi di simmetria di r" ho provato a farlo e rifarlo ma niente
Risultato: (x-1)^2-(y+1)^2=-3
b) Scrivi l'equazione della circonferenza di centro C tangente a r.
c) Verifica che r è il luogo dei punti P del piano per cui radq(2PH)=PF, essendo H la proiezione di P sulla bisettrice del primo e del terzo quadrante ed F(-1;1)
Se mi potete aiutare a svolgere questo punti magari con una spiegazione ve ne sarei grato :)

Risposte
giammaria2
Ti do il benvenuto nel forum. Per avere formule ben scritte metti il segno del dollaro all'inizio ed alla fine; per le frazioni, scrivi numeratore e denominatore fra parentesi tonde (inutili se sono semplicissimi).
Se ben capisco, l'iperbole r ha equazione
$y=(1+x)/(1-x)$
e cliccando su CITA vedrai cosa ho digitato.
La prima cosa da fare è esaminare questa iperbole. Data la funzione omografica
$y=(ax+b)/(cx+d)$
come si trovano centro, asintoti ed assi di simmetria? Qual è la risposta nel tuo caso?

Dopo di questo potrai passare all'iperbole equilatera s, ma un passo per volta.

daniel960
Si allora il centro si trova $C(-d/c; a/c)$ $y=a/c$ e $x=-d/c$
$C(-1;-1)$ x=-1 y=-1
"e cliccando su CITA vedrai cosa ho digitato."
Ok capito

minomic
Ciao, dunque per prima cosa attenzione con i calcoli perchè $-d/c = 1$.
Poi: una iperbole equilatera ha questa forma \[\left(x-x_c\right)^2-\left(y-y_c\right)^2 = a^2\] A questo punto dobbiamo determinare il centro della curva e il parametro $a$. Il centro sarà proprio il punto $C(1, -1)$ mentre $a$ si trova andando a sostituire le coordinate del punto di passaggio $(2, 1)$.

daniel960
Vero... maledetta la mia sbadataggine .. Comunque ora si
$(x-xc)$ e $(y-yc)$ non ci sarei mai arrivato e neanche la sapevo credo
Però k o $a^2$ dovrebbe ridare -3 e invece mi ridà 3

minomic
Perchè? Andiamo a sostituire: \[a^2 = (2-1)^2 - (1+1)^2 = 1-4 = -3\] ;)

daniel960
Ma ma ma dai... Si ora ho capito molto bene questo concetto. Grazie tanto mi aiuteresti a risolvere il penultimo e se puoi anche l'ultimo ? Ci sto provando e riprovando ma arrivo a un equazione troppo complessa e credo che sia anche sbagliata..

minomic
Vediamo ora il punto (b). La generica circonferenza di centro \(C\left(1, -1\right)\) e raggio $r$ ha equazione \[\left(x-1\right)^2 + \left(y+1\right)^2 = r^2\] Cosa significa che due curve sono tangenti? Che hanno un solo punto in comune [nota]In realtà questo non è corretto ma per il nostro problema è sufficiente[/nota]. Quindi mettiamo a sistema le due curve e imponiamo che la soluzione sia unica: \[
\begin{cases}
(x-1)^2-(y+1)^2 = -3\\(x-1)^2+(y+1)^2 = r^2
\end{cases}
\] Utilizziamo la somma membro-a-membro e otteniamo \[2(x-1)^2 = r^2-3\] Imponiamo $\Delta = 0$ e arriviamo a stabilire \[r^2 = 3\] Concludiamo quindi che la circonferenza cercata è \[\left(x-1\right)^2 + \left(y+1\right)^2 = 3\] La stessa soluzione si poteva trovare in modo molto più intuitivo anche andando a ragionare direttamente sul grafico, del quale posto una immagine per maggiore chiarezza.

daniel960
La circonferenza è tangente alla retta s (mi sono imbrogliato a scrivere e chiedo scusa..) $y=(1+x)/(1-x)$
E scusa ma l'equazione della circonferenza non è $x^2+y^2+ax+by+c=0$ ?

minomic
Sì quella è la generica equazione di una circonferenza una volta che sono stati svolti i calcoli. Quella che ti ho postato è una formula molto comoda che fornisce l'equazione di una circonferenza, noti il centro e il raggio.

Cosa vuol dire
"daniel960":
La circonferenza è tangente alla retta s $ y=(1+x)/(1-x) $
? Quella equazione rappresenta una iperbole, non una retta... :-D

daniel960
No niente mhmmm oggi sto fuso..
Allora riscrivo il testo .. XD
-Traccia il grafico dell'iperbole y(ipsilon) di equazione $y=1+x/1-x$ .. ecc ecc e questo lho fatto
b) Scrivi l'equazione della circonferenza di centro C tangente a y(ipsilon)

minomic
"daniel960":
No niente mhmmm oggi sto fuso..
Allora riscrivo il testo .. XD
-Traccia il grafico dell'iperbole y(ipsilon) di equazione $y=1+x/1-x$

Immagino che l'iperbole fosse $y=(1+x)/(1-x)$... :-D

Il tempo di scriverlo e ti posto il procedimento.

minomic
Ripartiamo da capo con il punto (b). E' data l'iperbole \[y = \frac{1+x}{1-x}\] di centro \(C\left(1, -1\right)\) e si vuole scrivere la circonferenza di centro $C$ e tangente all'iperbole.
Come detto la generica circonferenza di centro $C$ ha equazione \[\left(x-1\right)^2 + \left(y+1\right)^2 = r^2\] Metto questa equazione a sistema con quella dell'iperbole e impongo che la soluzione sia unica (beh non proprio unica, comunque vedremo...) \[\begin{cases}
y = \frac{1+x}{1-x}\\\left(x-1\right)^2 + \left(y+1\right)^2 = r^2
\end{cases}\] \[
\left(x-1\right)^2 + \left(\frac{1+x}{1-x}+1\right)^2 = r^2
\]\[
\left(x-1\right)^2 + \left(\frac{1+\cancel{x}+1-\cancel{x}}{1-x}\right)^2 = r^2
\] \[
\left(x-1\right)^2 + \frac{4}{\left(x-1\right)^2} = r^2
\] Pongo \(\left(x-1\right)^2 = t\) \[
t^2 + 4 = r^2 t \quad\Longrightarrow\quad t^2-r^2 t + 4=0
\] Impongo $\Delta = 0$ \[r^4 -16 = 0 \quad\Longrightarrow\quad r^2 = 4\] In conclusione la circonferenza che stavamo cercando è \[\left(x-1\right)^2 + \left(y+1\right)^2 = 4\]
Come prima posto un grafico delle due curve.

daniel960
Ok perfetto capito il ragionamento ponendo la circonferenza in questo modo è più semplice risolverla :D

minomic
Perfetto. Ora se riscrivi bene il testo del punto (c) diamo un'occhiata anche a quello! ;)

daniel960
Si ok
c) Verifica che y(ipsilon) è il luogo dei punti P del piano per cui $radq2$PH=PF , essendo H la preiezione di P sulla bisettrice del primo e del terzo quadrante ed F(-1;1)

minomic
"daniel960":
$radq2$PH=PF

Prima di fare dei papiri di calcoli... :-D Intendi \[\sqrt{2 \overline{PH}}\] oppure \[\sqrt{\overline{PH}}\] ? E' quel $2$ che non capisco dove vada... :)

daniel960
Sbagliate entrambi XD C'è solo il 2 sotto radice

minomic
Ah quindi \[\overline{PH}\sqrt{2}\] ? Qui ci vuole la palla di cristallo... :-D

daniel960
Si XD radice di 2 x(PH) XD Tempo di imparare a usare bene il forum e non ti faro perdere la pazienza in questo modo XD

minomic
Ed eccoci con il punto (c). La distanza \(\overline{PH}\) non è altro che la distanza di $P$ dalla retta $y=x$. Sfruttiamo la "famosa" formula della distanza punto-retta \[d = \frac{\left|ax_0 + by_0 + c\right|}{\sqrt{a^2+b^2}}\] e troviamo \[\overline{PH} = \frac{\left|x-y\right|}{\sqrt{2}}\] Invece sfruttando la formula della distanza punto-punto si trova subito \[\overline{PF} = \sqrt{\left(x+1\right)^2 + \left(y-1\right)^2}\] Pongo \[\overline{PH}\sqrt{2} = \overline{PF}\] e ottengo \[\left|x-y\right| = \sqrt{\left(x+1\right)^2 + \left(y-1\right)^2}\] Elevo al quadrato entrambi i membri \[\cancel{x^2} + \cancel{y^2} - 2xy = \cancel{x^2} + 2x + 1 + \cancel{y^2} - 2y + 1\] \[2x - 2y + 2 + 2xy = 0\] \[x - y + 1 + xy = 0\] Esplicitando la $y$ si ottiene \[y = \frac{x+1}{1-x}\] cioè l'iperbole di partenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.