Problema Iperbole equilatera

RRaffaele1965
Buongiorno.

Vorrei capire come impostare la risoluzione di questo problema.

Individuare l'equazione dell'iperbole equilatera che ha F (2;1) come centro di simmetria, asintoti paralleli agli assi cartesiani e passa per il punto B (3,1).

Mi sembra di capire che si tratta di una funziona omografica, ma quando imposto il sistema riesco ad individuare solo tre condizioni e non quattro. C'è un approccio più semplice?

Grazie per l'aiuto.
Raffaele

Risposte
BayMax1
Ciao @RRaffaele1965 !

Noto che questo è il tuo primo messaggio, per cui ti do il benvenuto sul forum !

Venendo al tuo problema, come hai notato, cercando quattro parametri (a, b, c, e d della funzione omografica), ti occorrono 4 condizioni. In realtà le hai già. Oltre alle 3 da te citate, puoi dedurre la quarta imponendo il passaggio dell'iperbole per il punto simmetrico a B rispetto al centro. In questo modo ricavi la quarta condizione e, risolvendo il sistema, trovi la tua iperbole omografica.

Spero sia chiaro. Non ti ho scritto i passaggi per intero, ti ho dato l'input, ma se hai problemi non esitare a chiedere e ti scrivo tutto.

Saluti :smt039 :smt039

Bokonon
Ciao Raffaele, benvenuto.
Il problema è irrisolvibile, perché il punto F e il punto B non possono avere la medesima ascissa o ordinata. Infatti B giace lungo uno degli asintoti...assurdo.

BayMax1
Ciao @Bokonon !

In effetti ho notato solo ora questo particolare. Con quei dati è impossibile risolvere il problema dato. Grazie di averlo fatto presente.

Non cancello il messaggio precedente solo perché credo possa valere come strategia generale applicabile con dati compatibili.

Bokonon
Ciao @Baymax, il tuo consiglio è certamente utile ma, se posso permettermi, c'è un metodo diretto per risolvere il problema.

Le iperboli non degeneri con asintoti gli assi X e Y centro di simmetria nell'origine sono del tipo $xy=k$ con $k!=0$.

Supponiamo che B fosse stato $(1,3)$.
È sufficiente traslarlo ottenendo $C=B-F=(-1,2)$.
Sostituire C e trovare $k=-2$.
E infine traslare il tutto nel centro di simmetria F, ovvero:
$(x-2)(y-1)=-2 rArr y=(x-4)/(x-2)$

BayMax1
@Bokonon

Hai assolutamente ragione ! Sicuramente il metodo da te proposto è più rapido e meno "calcoloso", se mi passi il termine. Grazie di averlo postato. Non capisco perché, almeno nei casi che ho visto io, nelle scuole superiori e su alcuni libri di testo, le trasformazioni geometriche vengono spesso bistrattate ed usate al limite per qualche dimostrazione (ad esempio per quella della funzione omografica).

Saluti :smt039 :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.