Problema in cui non so neanche come iniziare
Ciao a tutti mi sono trovato davanti questo problema in cui non ho idee per sapere come iniziare.
Il testo è
Un triangolo ABC ha gli angoli adiacenti alla base AB di [tex]60°[/tex] e [tex]45°[/tex]. Sapendo che la sua area è[tex]\frac{2\sqrt{3}a^2(\sqrt{3}+1)}{3}[/tex].
Trovane il perimetro. BOH!!! Grazie mille sono disperato
Il testo è
Un triangolo ABC ha gli angoli adiacenti alla base AB di [tex]60°[/tex] e [tex]45°[/tex]. Sapendo che la sua area è[tex]\frac{2\sqrt{3}a^2(\sqrt{3}+1)}{3}[/tex].
Trovane il perimetro. BOH!!! Grazie mille sono disperato
Risposte
Traccia l'altezza CH e indica $bar(CH)=x$, il triangolo ABC viene diviso in due triangoli rettangoli ACH e BCH, di cui uno rettangolo isoscele e l'altro che è la metà di un triangolo equilatero. Esprimi l'area del triangolo in funzione di x e ponila uguale all'area data dal problema, che non credo sia quella che hai scritto, forse il $+1$ va fuori dalla radice.
Se hai bisogno di ulteriori suggerimenti ho bisogno di sapere che classe fai e se conosci la trigonometria.
Se hai bisogno di ulteriori suggerimenti ho bisogno di sapere che classe fai e se conosci la trigonometria.
Accidenti ho sbagliato scrivendo il latex, era solo il 3 sotto radice, ma vabè
comunque sono in seconda liceo e purtroppo non conosco la trigonometria ma sono sicuro che si potrebbe risolvere questo problema con essa.
comunque sono in seconda liceo e purtroppo non conosco la trigonometria ma sono sicuro che si potrebbe risolvere questo problema con essa.
Anche con i consigli che ti ho dato, se avessi conosciuto la trigonometria non ti sarebbero serviti a molto.
Perchè?? È complicato il problema?
Perché non inizi a risolverlo con i consigli che ti ho dato?
Se tu conoscessi la trigonometria lavoreresti sulle funzioni angolari senza preoccuparti se il triangolo è isoscele o se è la metà di un triangolo equilatero.
Se tu conoscessi la trigonometria lavoreresti sulle funzioni angolari senza preoccuparti se il triangolo è isoscele o se è la metà di un triangolo equilatero.
Mi sono spiegato male volevo dire che con la trigonometria molte cose si possono fare più facilmente, comunqeu i tuoi consigli sono stati molto utili. Grazie ma tu sei laureata in matematica??
Sì, e insegno da 27 anni.
Prego
Prego
Ok ti posso inviare un messaggio privato? Te lo invio perchè non c'entra niente con il problema.
Invialo pure, al massimo ti rispondo che non ti posso aiutare. Oppure puoi aprire un'altra discussione nell'area del forum che ritieni più opportuna.
buona sera ho un triangolo di 60 45 e 75 gradi e l'unico dato che ho è il raggio del cerchio circoscritto che corrisponde a 8 rad. di 6 ma non mi hanno ancora insegnato i seni e i coseni.
devo calcolare il perimetro del triangolo.
devo calcolare il perimetro del triangolo.
Disegna il cerchio e dentro il triangolo. Sapendo il raggio del cerchio come puoi trovare una corda che ha un angolo alla circonferenza di 60°? Pensa al triangolo equilatero inscritto.
E una con un angolo alla circonferenza di 45°? Quanto sarà l'angolo al centro?
Per il terzo lato le cose sono un poco, ma poco, più complicate. Devi costruirti il corrispondente angolo al centro che misura 150° e poi lavorare sul triangolo isoscele con lati 2 raggi e la corda. Basta applicare Pitagora un paio di volte.
E una con un angolo alla circonferenza di 45°? Quanto sarà l'angolo al centro?
Per il terzo lato le cose sono un poco, ma poco, più complicate. Devi costruirti il corrispondente angolo al centro che misura 150° e poi lavorare sul triangolo isoscele con lati 2 raggi e la corda. Basta applicare Pitagora un paio di volte.
Grazie mille per l'esauriente e rapida risposta spero di riuscire a risolverlo. Tanti auguri di una Buona Pasqua
io però continuo a non capire perché la definizione di corda è un segmento con gli estremi che sono punti della circonferenza....
non riesco a capire.....
cosa centra il raggio con una corda?

cosa centra il raggio con una corda?
Il raggio non è altro che la metà di una particolare corda che è il diametro, che oltretutto è la corda più lunga di una circonferenza. Il fatto che i punti della corda siano punti della circonferenza è un fatto di costruzione: questa è un insieme di punti che soddisfa una particolare equazione e la corda è un segmento al suo interno, quindi per forza di cose i suoi estremi coincideranno con due punti della circonferenza.