Problema geometrico (triangolo)
Salve a tutti
Sto provando da un po a risolvere questo problema senza risultati .. decenti
Io fino ad ora sono riuscito solo a verificare che la eq della traccia è della retta che passa per il punto A, la equazione del punto AB che è $ x +2y -11=0 $ ( sono sicuro sia giusto perchè il libro porta proprio questa soluzione ).
Io questo punto C non riesco a trovarlo in nessun modo
ho provato a prendere in considerazione come base il segmento AB, trovato il punto medio e la lunghezza del segmento ( $ AB = sqrt(5) , M = (2; \frac{9}{2}) $) ho tentato di mettere a sistema
$ { ( MC = \frac{2}{3}AB ),( \frac{sqrt(5) * \frac{2}{3}sqrt(5) }{2} = \frac{9}{2} ):} $
Però senza nessun valido risultato
PS: Il vertice C il libro lo da come (6;7)
PPS: mentre la eq mancante è $ x-y +1 = 0 $

Sto provando da un po a risolvere questo problema senza risultati .. decenti

Il triangolo ABC è situato nel 1° quadrante e ha area $ \frac{9}{2} $ .L'equazione di un lato del triangolo è $ 2x -5y +23 =0 $.I vertici sono A(1;5) e B(3;4).
Trovare:
Le coordinate del vertice C Le equazioni degli altri 2 lati
Io fino ad ora sono riuscito solo a verificare che la eq della traccia è della retta che passa per il punto A, la equazione del punto AB che è $ x +2y -11=0 $ ( sono sicuro sia giusto perchè il libro porta proprio questa soluzione ).
Io questo punto C non riesco a trovarlo in nessun modo

$ { ( MC = \frac{2}{3}AB ),( \frac{sqrt(5) * \frac{2}{3}sqrt(5) }{2} = \frac{9}{2} ):} $
Però senza nessun valido risultato

PS: Il vertice C il libro lo da come (6;7)
PPS: mentre la eq mancante è $ x-y +1 = 0 $
Risposte
Hai trovato, correttamente, la lunghezza di un lato (non capisco, invece,a cosa servano il punto medio di questo e cosa voglia dire il sistema che hai scritto), conosci l'area quindi puoi trovare la misura dell'altezza relativa. Individuare C diventa allora cercare un punto che appartiene ad una retta ed ha una data distanza da un'altra.
Il problema ha due soluzioni distinte. Perché il libro ne riporta una sola? [strike]Puoi dirmi se è una consuetudine dell'autore?[/strike] Come segnalato da Return89 il libro ne riporta una sola, perché l'altra non soddisfa la condizione di appartenenza al primo quadrante richiesta espressamente dal testo.
Ciao
Il problema ha due soluzioni distinte. Perché il libro ne riporta una sola? [strike]Puoi dirmi se è una consuetudine dell'autore?[/strike] Come segnalato da Return89 il libro ne riporta una sola, perché l'altra non soddisfa la condizione di appartenenza al primo quadrante richiesta espressamente dal testo.
Ciao
"orsoulx":
Il problema ha due soluzioni distinte. Perché il libro ne riporta una sola? Puoi dirmi se è una consuetudine dell'autore?
Ciao
Infatti c'è un'unica soluzione perchè il testo dice:
Il triangolo ABC è situato nel 1° quadrante
Grazie mille Return89,
vado a rettificare.
Ciao

Ciao