Problema geometrico sulle coniche e parametrico ??!

Daniro
Buonasera ... :D Gentilmente potreste darmi una mano a risolvere i seguenti esercizi, ai quali non riesco a trovare una soluzione :x . Eccoli:
1) Data una semicirconferenza di centro O e diametro AB=4, sia P un punto posto sul prolungamento di AB tale che sia PB=1/2AB; una secante per P incontra la circonferenza in C e in D (con PC Risultati:1 Io avevo pensato di procedere nel seguente modo (non so se è giusto, quindi correggetemi se è necessario ! :-D )
http://imageshack.us/f/844/q0hs.png/
Di indicare PC=x ed inseguito impostare una proporzione secondo cui : PA:PB=PD:PC così che PD=(PA*PB)/PC
una volta fatto ciò PA=4+2=6 e conseguentemente PB=2, percoò PD=6*2/x PD= 12/x
ed andando a sostituirlo in: k*PC+PD=8, viene: kx^2-8x+12=0, ma poi qui mi blocco ....
2) Qui vi è un sistema parametrico: x+√(x+x^2)=k e 1/4 In questo problema avevo pensato di porre tutto quello sotto radice maggiore-uguale a 0, ma poi oltre alle variabili già presenti nel sistema vi si aggiungono altre 2 ... D:, inoltre avevo pensato di spostare la x al 2° membro così che elevare tutto al quadrato ed ottenere un'equazione, la quale è: 2x^2-x+k(1-2x)=0 e poi.... anche in questo caso non so come continuare.
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno e spero che si arrivi ad una soluzione.
P.s: al primo problema potreste propormi una strada più facile senza l'impostazione di proporzioni ... altrimenti il problema si fa lungo ... D:
Vi ringrazio nuovamente :D

Risposte
giammaria2
Problema 1
Stai applicando il teorema delle due secanti (ed è la strada migliore), secondo il quale però la proporzione è $PA:PD=PC:PB$; io trovo più comodo ricordarla come $PA*PB=PC*PD$. Probabilmente hai solo trascritto male qui nel forum, visto che dai il giusto $PD=12/x$ e trovi la mia stessa equazione. Per proseguire devi poi trovare la limitazione su $x$: il valore più piccolo si ha quando $C$ coincide con $B$ ed il più grande quando la secante diventa tangente in un punto $T$. Notando che il triangolo $OPT$ è un mezzo triangolo equilatero ti è facile calcolare $PT$ e scrivere la limitazione.
Io ho poi continuato scrivendo l'equazione nella forma
$x^2=1/k(8x-12)->{(y=x^2),( y=1/k(8x-12)):}$
ma non so quali metodi hai studiato tu.

Per le formule, metti il segno del dollaro all'inizio ed alla fine: la tua kx^2-8x+12=0 compare così: $kx^2-8x+12=0$. La radice quadrata si ottiene scrivendo sqrt

minomic
Vedo che giammaria ha già pensato al primo problema, quindi provo a dire qualcosa del secondo. Riporto il testo: \[\begin{cases}
x+\sqrt{x+x^2} = k\\
\frac{1}{4} \end{cases}\] Come dicevi spostiamo la $x$ a secondo membro \[\sqrt{x+x^2} = k-x\] Il secondo membro, essendo uguagliato ad una radice, dovrà essere non-negativo, quindi \[k-x \ge 0\] Eleviamo quindi entrambi i membri al quadrato (qui avevi fatto un errore di calcolo) \[x+\cancel{x^2} = k^2 + \cancel{x^2} - 2kx\]\[\left(2k+1\right) x = k^2\] Imponiamo \[k \ne -\frac{1}{2}\] e ricaviamo \[x = \frac{k^2}{2k+1}\] Quindi procediamo ad imporre le altre condizioni del problema. \[
\begin{cases}
\frac{k^2}{2k+1} \le k\\\\\\\\
\frac{1}{4}<\frac{k^2}{2k+1}\le 1
\end{cases}\quad ...\]

Daniro
Vi ringrazio per le risposte complete ed esaudienti ! :D
Avrei ancora un piccolo dubbio ....
Nel 2° esercizio, quando impongo nel sistema:
k^2/2k+1≤k e 1/4 devo spostare nel 1° caso il k nel 1° membro e ricavarmi le due soluzioni di k .... ?
Grazie ancora ! :wink:

minomic
Sì esatto, ti trovi \[\frac{k^2}{2k+1}-k\le 0\] e poi fai il m.c.m e discuti il segno del numeratore e quello del denominatore.

Daniro
Quindi verrebbe: k^2-2k^2-k/2k+1≤0
Numeratore : k^2-2k^2-k≤0 Δ =8=2√2 k=(2+/-2√2)/2 1-√2≤k≤1+√2
Denominatore: 2k+1>0 k>-1/2
Dovrei fare il grafico del segno a questo punto o il grafico delle soluzioni? E dopo come dovrei continuare ...?
Grazie :)

minomic
Per favore usa le formule perchè altrimenti si fa fatica a leggere.

Comunque io trovo questo: \[
\frac{k^2}{2k+1}\le k \quad\Rightarrow\quad \frac{-k^2-k}{2k+1}\le 0 \quad\Rightarrow\quad \frac{k\left(k+1\right)}{2k+1}\ge 0
\] Dal grafico dei segni trovo \[-1\le k < -\frac{1}{2} \quad \vee \quad k \ge 0\] Ora puoi procedere con l'altra, cioè \[
\frac{1}{4}<\frac{k^2}{2k+1}\le 1
\] che può essere spezzata in questo sistema \[
\begin{cases}
\frac{k^2}{2k+1} > \frac{1}{4}\\\\\\
\frac{k^2}{2k+1} \le 1
\end{cases}\]

Daniro
Mi scusi per la scarsa comprensibilità dei caratteri, ma non mi dà l'accesso alla pagina per la guida alle formule, comunque una volta impostato il sistema devo trovarmi le soluzioni del k ed unirle?

minomic
No attenzione: le disequazioni sono messe a sistema, quindi le loro soluzioni vanno intersecate.

PS. Dammi pure del tu! :-D

Daniro
:S non riesco proprio a capirlo, potresti darmi un incipit per la soluzione ?? graziee!

minomic
Certo! Le soluzioni delle disequazioni saranno sotto forma di intervalli. Metterle a sistema significa prendere le parti comuni di questi intervalli.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.