Problema geometrico e logica

CLaudio Nine
Ciao a tutti

Vi scrivo perché c'è un problema che non riesco a risolvere, ed è il seguente:
Quante sfere può contenere una scatola cubica di lato 100 volte più grande del raggio della singola sfera?
Il risultato dovrebbe essere compreso tra 125mila e 177mila.
Purtroppo il mio risultato è 238mila in quanto ho calcolato il volume del cubo (assumendo raggio della sfera=1), e poi ho diviso tale volume per il volume della singola sfera $(4/3)*\pi$ .
Qualcuno sa mostrarmi il procedimento corretto, e come ci si arriva?
Grazie mille!

Risposte
axpgn
Da dove proviene questo problema? Perché non è affatto banale stabilire quale sia l'impacchettamento migliore …
Comunque ponendo il raggio uguale a $1$ il volume della scatola cubica è pari a un milione.
Ora, ipotizzando di posizionare le sfere nel modo più "semplice" ovvero come fossero dei cubi, queste occuperebbero un volume pari a $2^3=8$ quindi di sicuro ci stanno almeno $125.000$ sfere.
Ci sarebbe poi l'impacchettamento esagonale che è più efficiente (e il migliore di tutti dovrebbe essere quello "cubico a facce centrate" o "dodecaedro rombico di Keplero" ma è tutto quello che so :-D )

Cordialmente, Alex

CLaudio Nine
Grazie caro! Proviene da un libro di Tecnologia dei Materiali. Essendo però un problema prettamente geometrico/logico, ho ritenuto opportuno porlo in questa sezione.
Buona serata

mgrau
"axpgn":
il migliore di tutti dovrebbe essere quello "cubico a facce centrate"

Magari sai anche qualcosa sull'impacchettamento peggiore di tutti?

axpgn
Il mio :lol:

Comunque il rapporto tra volume sfere e volume scatola è questo:

Reticolo cubico: $0.5236$
Reticolo esagonale: $0.6046$
Reticolo cubico a facce centrate: $0.7404$

Peraltro si raggiunge un bel risultato anche con "l'impacchettamento irregolare compatto": $0.64$ che però non so cosa voglia dire di preciso, dato che la mia interpretazione sarebbe "impacchettare a caso ma premendo ben bene" :-D :-D

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.