Problema geometrico con le equazioni!!!
raga, nn riesco a fare this problem mi aiutate??Per favore lo fate con una spiegazione. e si deve risolvere con le equazioni
Le dimensioni di un rettangolo ABCD sono di 21cm e 8cm.determina sul lato maggiore AB un punto P tale che il quadrato di PB superi di 189cm QUADRATI,il quadrato AP.
Poni AP=x
Grazie..Attendo risp..
Le dimensioni di un rettangolo ABCD sono di 21cm e 8cm.determina sul lato maggiore AB un punto P tale che il quadrato di PB superi di 189cm QUADRATI,il quadrato AP.
Poni AP=x
Grazie..Attendo risp..
Risposte
Innanzitutto non so a cosa possa servire la dimensione minore del rettangolo...cmq io il problema l'ho svolto così.
Per comodità eliminiamo le unità di misura, visto che si opera solo in cm.
Abbiamo due condizioni:
- La somma dei due segmenti è
- Il quadrato di uno dei due segmenti diminuito di 189 è uguale al quadrato dell'altro.
Poniamo le due condizioni a sistema:
Risolviamo il sistema.
Pertanto il segmento
Per comodità eliminiamo le unità di misura, visto che si opera solo in cm.
[math]\overline {PB}=x[/math]
[math]\overline {AP}=y[/math]
Abbiamo due condizioni:
- La somma dei due segmenti è
[math]21[/math]
- Il quadrato di uno dei due segmenti diminuito di 189 è uguale al quadrato dell'altro.
Poniamo le due condizioni a sistema:
[math]\begin{cases}{x^2-189=y^2}\\{x+y=21}\end{cases}
[/math]
[/math]
Risolviamo il sistema.
[math]\begin{cases}{x^2-189=(21-x)^2}\\{y=21-x}\end{cases}
[/math]
[/math]
[math]\begin{cases}{x^2-189=441+x^2-42x}\\{y=21-x}\end{cases}
[/math]
[/math]
[math]\begin{cases}{42x=441+189}\\{y=21-x}\end{cases}
[/math]
[/math]
[math]\begin{cases}{x=\frac {630}{42}}\\{y=21-x}\end{cases}
[/math]
[/math]
[math]\begin{cases}{x=15}\\{y=21-x}\end{cases}
[/math]
[/math]
[math]\begin{cases}{x=15}\\{y=21-15}\end{cases}
[/math]
[/math]
[math]\begin{cases}{x=15}\\{y=6}\end{cases}
[/math]
[/math]
Pertanto il segmento
[math]\overline{AP}[/math]
misurerà [math]15cm[/math]
, mentre il segmento [math]\overline{PB}[/math]
misurerà [math]6cm[/math]
Io lo farei + semplice (tra l'altro il pupo chiede di risoverlo con le equazioni, non con i sistemi di equazioni). Tra l'altro la prima equazione che hai scritto nel sistema è errata, perché deve essere
Poniamo
e quindi l'equazione
che risolta dà
Controlla e facci sapere se in relatà non chiedeva qualcos'altro il problema (sono convinto che se ti da il lato minore, serva a qualcosa!)
[math]y^2=PB^2=AP^2+189=x^2+189[/math]
. Cmq, ecco la mia soluzione:Poniamo
[math]AB=a=21cm, BC=b=8cm[/math]
(anche io mi chiedo a che serva il lato minore, comunque....). Allora [math]AP=x, PB=AB-AP=a-x[/math]
e quindi ciò che si vuole è che[math]PB^2=AP^2+189 cm^2\Rightarrow (a-x)^2=x^2+189\Rightarrow a^2-2ax+x^2=x^2+189[/math]
e quindi l'equazione
[math]a^2-2ax=189[/math]
che risolta dà
[math]x=\frac{a^2-189}{2a}=\frac{441-189}{42}=6 cm[/math]
Controlla e facci sapere se in relatà non chiedeva qualcos'altro il problema (sono convinto che se ti da il lato minore, serva a qualcosa!)
E bravo ciampax:D...cmq nn era sbagliata la prima equazione, ma l'assegnazione delle 2 incognite ei due lati...
Eh Eh, avevo immaginato qualcosa del genere, ma giusto per fare il matematico! :lol
ehi ragazzi ciao!
ho notato che siete davvero bravi...vi anticipo da subito che chiederò a voi per risolvere i problemi di matematica,dato che sono una capra in questa materia!:lol
ho notato che siete davvero bravi...vi anticipo da subito che chiederò a voi per risolvere i problemi di matematica,dato che sono una capra in questa materia!:lol