Problema geometrico
è dato il triangolo equilatero ABC di lato 2a e sia M un punto del lato AB; si conduca da M la parallela MN al lato AC e si prenda sul prolungamento MN, dalla parte di N il punto P tale che sia MN =2NP. Sia H la proiezione ortogonale di B su aC e K il punto di incontro di BH con MN; dimostrare che BN è la mediana del triangolo BKP. Determinare il punto M in modo che sia verificata la seguente relazione $ PC^2+PB^2=35/8a^2 $
Risposte
io finora ho fatto:
In un triangolo equilatero altezza, mediana, bisettrice proiezione dei vertici coincidono quindi BH oltre che proiezione è anche mediana.
quindi MK=KN
MN =MK+KN =2KN
MN=2NP --> 2KN=2NP ---> NP=KN quindi BN è mediana di BKP
In un triangolo equilatero altezza, mediana, bisettrice proiezione dei vertici coincidono quindi BH oltre che proiezione è anche mediana.
quindi MK=KN
MN =MK+KN =2KN
MN=2NP --> 2KN=2NP ---> NP=KN quindi BN è mediana di BKP
Poi ho considerato il triangolo BMN e sostengo che è equilatero in quanto l'angolo MBN per costruzion è = 60° ,poichè MN è parallelo ad AC l'angolo BMN = 60° e quindi di conseguenza anche BNM =60°
Per costruzione l'angolo HBC 0 30° essendo BHC =90° e BCH=60°
$ CH =(AC)/2 = (2a)/2 =a $
$ BC = 2a $
$ BH = sqrt(BC^2-CH^2) = sqrt(4a^2-a^2)= asqrt(3) $
Per costruzione l'angolo HBC 0 30° essendo BHC =90° e BCH=60°
$ CH =(AC)/2 = (2a)/2 =a $
$ BC = 2a $
$ BH = sqrt(BC^2-CH^2) = sqrt(4a^2-a^2)= asqrt(3) $
Non riesco ad andare avanti in questo problema geometrico
Puoi facilmente dimostrare che BNM è un triangolo equilatero, in quanto ha gli angolo di 60°(osservando gli angoli corrispondenti tra le rette parallele MN e AC). Dopo aver di mostrato che PN=KN, poniamo:
$ MN=x $
Essendo BK altezza del triangolo equilatero BMN, avremo che:
$ BK=x/2*sqrt3 $
Consideriamo il triangolo rettangolo PBK. Abbiamo per il teorema di Pitagora:
$ PB^2=PK^2+KB^2 $
$ PK=PN+KN=2KN $ (per quanto hai dimostrato precedentemente) $ =MN=x $
$ PB^2=((x)/2sqrt3)^2+x^2=7/4x^2 $
Facciamo ora alcune considerazioni:
$ /_PNC=/_MNB $ (in quanto angoli opposti al vertice) $ =60° $
Chiamiamo L la proiezione di P su BC. Consideriamo dunque il triangolo rettangolo PLN. Avendo un angolo di 60°(PN^C), avremo le seguenti relazioni tra i lati(tenere conto che $ PN=1/2x $ )
$ PL=1/4xsqrt3 $ e
$ LN=1/4x $
$ CL=BC-BN-LN=2a-x-1/4x=2a-5/4x $
Consideriamo il triangolo rettangolo PLC. Per Pitagora avremo:
$ PC^2=PL^2+CL^2=(2a-5/4x)^2+(1/4xsqrt3)^2=7/4x^2-5ax+4a^2 $
Avolgendo l'equazione alla fine avrai due soluzioni, di cui una negativa che va scartata e l'altra è $ 3/2a $.
Per cui possiamo dire che M deve essere posizionato su AB in modo tale che risulti $ MN=3/2a $ o meglio
$ MN=3/4AB $.
Se hai dei dubbi chiedi pure.
$ MN=x $
Essendo BK altezza del triangolo equilatero BMN, avremo che:
$ BK=x/2*sqrt3 $
Consideriamo il triangolo rettangolo PBK. Abbiamo per il teorema di Pitagora:
$ PB^2=PK^2+KB^2 $
$ PK=PN+KN=2KN $ (per quanto hai dimostrato precedentemente) $ =MN=x $
$ PB^2=((x)/2sqrt3)^2+x^2=7/4x^2 $
Facciamo ora alcune considerazioni:
$ /_PNC=/_MNB $ (in quanto angoli opposti al vertice) $ =60° $
Chiamiamo L la proiezione di P su BC. Consideriamo dunque il triangolo rettangolo PLN. Avendo un angolo di 60°(PN^C), avremo le seguenti relazioni tra i lati(tenere conto che $ PN=1/2x $ )
$ PL=1/4xsqrt3 $ e
$ LN=1/4x $
$ CL=BC-BN-LN=2a-x-1/4x=2a-5/4x $
Consideriamo il triangolo rettangolo PLC. Per Pitagora avremo:
$ PC^2=PL^2+CL^2=(2a-5/4x)^2+(1/4xsqrt3)^2=7/4x^2-5ax+4a^2 $
Avolgendo l'equazione alla fine avrai due soluzioni, di cui una negativa che va scartata e l'altra è $ 3/2a $.
Per cui possiamo dire che M deve essere posizionato su AB in modo tale che risulti $ MN=3/2a $ o meglio
$ MN=3/4AB $.
Se hai dei dubbi chiedi pure.
non ho capito la relazione tra i lati
Non so bene a cosa ti riferisci. Se intendi l'equazione che devi impostare, è la seguente:
$ 7/4x^2-5ax+4a^2+7/4x^2=35/8a^2 $
$ 7/4x^2-5ax+4a^2+7/4x^2=35/8a^2 $
Scusate, ma per trovarmi PL con quella formula considerate il triangolo PCN un triangolo equilatero?
Se si come lo posso dimostrare?
Grazie
Se si come lo posso dimostrare?
Grazie
Per trovare la lunghezza di $PL$ devi considerare il triangolo rettangolo $PLN$, rettangolo in $hatL$(per costruzione $L$ è la proiezione di $P$ su $BC$). Il triangolo $PLN$ è la metà di un triangolo equilatero, in quanto ha l'angolo $PhatNL$ di 60°. Ciò si dimostra in quanto $PhatNL=MhatNB$ (essendo angoli opposti al vertice) e l'angolo $MhatNB=60°$ in quanto angolo del triangolo equilatero $BMN$(che tu hai dimostrato essere un triangolo equilatero). Quindi alla fine hai
$PL=1/2PN*sqrt3$, ma $PN=1/2MN=1/2x$, dunque $PL=1/2*(1/2x)*sqrt3=1/4x*sqrt3$
$PL=1/2PN*sqrt3$, ma $PN=1/2MN=1/2x$, dunque $PL=1/2*(1/2x)*sqrt3=1/4x*sqrt3$