Problema geometria triangoli 2
In un triangolo isoscele gli angoli alla base sono di $30°$ e l'area misura $ (2-sqrt(3))/sqrt(3) $
Calcola il perimetro del triangolo . Risultato : $sqrt(6)/3( sqrt(3)-1)(sqrt(3)+2))$
Facendo la figura noto che dividendo in due ottengo due triangoli rettangoli ma poi ho solo l'area e non so come legare base e altezza fra loro
Calcola il perimetro del triangolo . Risultato : $sqrt(6)/3( sqrt(3)-1)(sqrt(3)+2))$
Facendo la figura noto che dividendo in due ottengo due triangoli rettangoli ma poi ho solo l'area e non so come legare base e altezza fra loro

Risposte
Ciao, sfruttiamo di nuovo il fatto che ognuno dei due triangoli rettangoli sia metà di un triangolo equilatero...
il triangolo è isoscele e dividendolo a metà ho angoli di 90 60 e 30
uhmmm
uhmmm

Quindi il triangolo isoscele con lato obliquo $l$ è equivalente al triangolo equilatero di lato $l$.
quindi ho un equilatero di lato l che ha area uguale a metà dell'area del triangolo di partenza quindi
$l^2=(2-sqrt(3))/(2*sqrt(3))$ è giusto?
Grazie
$l^2=(2-sqrt(3))/(2*sqrt(3))$ è giusto?
Grazie

Ho una domanda, metto nello spoiler per non confondere.
@first100. Sbagliato. Dette AB la base e CH l'altezza del tuo triangolo isoscele e posto $AC=l$, hai $CH=l/2$ e $AH=...$, quindi l'area è data da ... , che eguagli al valore dato.
@Luca. Suppongo che tu ti riferissi al triangolo di questo problema e non ad un triangolo isoscele qualsiasi. Nel secondo caso la tua risposta sarebbe sbagliata, mentre nel primo caso è quasi giusta: devi solo modificare la posizione di una parentesi, scrivendo sotto la radice $l^2-(1/2l)^2$
@Luca. Suppongo che tu ti riferissi al triangolo di questo problema e non ad un triangolo isoscele qualsiasi. Nel secondo caso la tua risposta sarebbe sbagliata, mentre nel primo caso è quasi giusta: devi solo modificare la posizione di una parentesi, scrivendo sotto la radice $l^2-(1/2l)^2$
Si giammaria, mi riferivo a questo problema. Inoltre mi era scappata la parentesi dell'applicazione del teorema di Pitagora, ma è ovvio che ad essere elevato alla seconda é $1/2l$...
Ok adesso mi è chiaro , Grazie a tutti per l'aiuto