Problema geometria solida aiutooooo

evilwolf
Calcolare l'area della superficie e il volume di una sfera circoscritta a un cono avente l'area di base di 16pigreco cm2 e altezza di 8 cm. i risultati sono 100pigreco cm2 e 500/3 pigreco cm3 :?

Risposte
@melia
Trova il raggio del cono e disegna il problema in sezione, cioè un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza. Del triangolo isoscele conosci l'altezza AH (quella del cono) e la base BC (è il diametro del cono). Prolunga l'altezza fino ad incontrare la circonferenza anche sotto la base in D. Prova a vedere se adesso riesci a completare il problema.

evilwolf
ho trovato il raggio che è 4 cm. con la formula dell'area laterale quella del cono mi viene 16radice5pigreco cm2 non so cm continuare...

@melia
Hai fatto la figura come ti ho detto? Che cosa mi sai dire dei triangoli ABD e ACD?

evilwolf
sono uguali

@melia
Di più sono rettangoli e conosci l'altezza relativa all'ipotenusa (4) e una delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa (8), il II teorema di Euclide e vai.

evilwolf
si ma io devo trovare la superficie totale e il volume della sfera ...

milizia96
considerazione per evilwolf: il raggio della circonferenza è lo stesso della sfera

@melia
Esattamente! Trova il diametro della circonferenza, dividilo per 2 e hai il raggio della sfera. :D

evilwolf
Grazie mille :D

@melia
Prego, ciao

evilwolf
il ragionamento per completare questo esercizio è uguale a quello di prima? Determinare l'area della superficie e il volume di un cono circoscritto a una sfera,sapendo che la distanza del vertice dal centro della sfera è di 50 cm e la distanza del vertice dal piano a cui appartiene la circonferenza comune alla superficie laterale del cono e alla superficie della sfera è 32 cm. io ho immaginato di dividere la figura in un cono di altezza 50 e il tronco di cono inferiore ma non riesco a capire come usare il 32 cm...

@melia
Ti serve per trovare l'altezza del tronco di cono che sarà $50-32$

evilwolf
Grazie mi sei stata di grande aiuto non avrei fatto neanche un esercizio senza di te =) grazieeeee

@melia
Prego, alla prossima.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.