Problema geometria solida aiutooooo
Calcolare l'area della superficie e il volume di una sfera circoscritta a un cono avente l'area di base di 16pigreco cm2 e altezza di 8 cm. i risultati sono 100pigreco cm2 e 500/3 pigreco cm3

Risposte
Trova il raggio del cono e disegna il problema in sezione, cioè un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza. Del triangolo isoscele conosci l'altezza AH (quella del cono) e la base BC (è il diametro del cono). Prolunga l'altezza fino ad incontrare la circonferenza anche sotto la base in D. Prova a vedere se adesso riesci a completare il problema.
ho trovato il raggio che è 4 cm. con la formula dell'area laterale quella del cono mi viene 16radice5pigreco cm2 non so cm continuare...
Hai fatto la figura come ti ho detto? Che cosa mi sai dire dei triangoli ABD e ACD?
sono uguali
Di più sono rettangoli e conosci l'altezza relativa all'ipotenusa (4) e una delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa (8), il II teorema di Euclide e vai.
si ma io devo trovare la superficie totale e il volume della sfera ...
considerazione per evilwolf: il raggio della circonferenza è lo stesso della sfera
Esattamente! Trova il diametro della circonferenza, dividilo per 2 e hai il raggio della sfera.

Grazie mille

Prego, ciao
il ragionamento per completare questo esercizio è uguale a quello di prima? Determinare l'area della superficie e il volume di un cono circoscritto a una sfera,sapendo che la distanza del vertice dal centro della sfera è di 50 cm e la distanza del vertice dal piano a cui appartiene la circonferenza comune alla superficie laterale del cono e alla superficie della sfera è 32 cm. io ho immaginato di dividere la figura in un cono di altezza 50 e il tronco di cono inferiore ma non riesco a capire come usare il 32 cm...
Ti serve per trovare l'altezza del tronco di cono che sarà $50-32$
Grazie mi sei stata di grande aiuto non avrei fatto neanche un esercizio senza di te =) grazieeeee
Prego, alla prossima.