Problema geometria help!!

edo1493
Qualcuno mi potrebbe dare una mano con questo problema? Domani ho una possibile interrogazione... :shock: :shock:

Sopra un segmento AB=a si prenda un punto C e si costruiscano dalla stessa parte rispetto al segmento stesso, la semicirconferenza di diametro ac e il triangolo equilatero CBD, quindi da D si conduca la tangente alla semicirconferenza e sia T il punto di contatto. Determinare C in modo che risulti DT= 1/4 a . Generalizzare il problema ponendo DT=ka e studiare i casi limite.

NOn mi ritrovo nella figura a me viene sopra ad AB una semicirconferenza accostata ad un triangolo equilatero...e dopo non riesco ad impostare il problema..mi stavo chiedendo se dovevo tracciare qualcosa..

Domani ho possibile interrogazione di mate.. :lol:

Risposte
adaBTTLS1
forse va spostato in "scuola secondaria"? è un problema di trigonometria?

edo1493
ehm..no

edo1493
è un problema di geometria di 2 liceo.. mi serve una mano entro stasera..
[mod="Steven"]Appunto, spostato.[/mod]

edo1493
MA ce qualcuno che lo sappia fare??

@melia
Qualcuno che lo sa fare c'è di sicuro, qualcuno che abbia il tempo di spiegartelo è più difficile che ci sia.
Indicati con O il centro della semicirconferenza e con H il piede dell'altezza del triangolo individui 2 triangoli rettangoli DOH e DOT. Poni AC=2x.
Del triangolo DOHi è facile calcolare OH e DH e da questi con Pitagora ti calcoli DO. Del triagolo DOT conosci DO e OT che è il raggio e ti puoi calcolare DT.

edo1493
ehmm....vediamo che succede domani..

adaBTTLS1
su che non è difficile.

se $AC=2r$, allora $CB=a-2r$, $OH=a/2$, $DH=(a/2-r)sqrt(3)$

$OD^2=OH^2+DH^2$, $TD^2=OD^2-OT^2$

allora:

$(a/2)^2+3(a/2-r)^2-r^2=k^2a^2$

con la condizione $0
si ottiene $r=(3-sqrt(1+8k^2))/4*a$, con $k^2<1$

nel caso $k^2=1/16$, si ha $r=(6-sqrt(6))/8*a$, cioè $bar(AC)=(6-sqrt(6))/4*a$

ciao.

edo1493
Oggi ho verificato...in classe non c'era arrivato nessuno..
Cmq con il teorema generalizzato di pitagora uno si può trovare OD o anche con pitagora...

Quello che non avevo capito è che l'equazione risolvente alla fine è DT=1/4 a
Io dovevo porrre 1/4 a ad un polinomio in X

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.