Problema geometria analitica
Se ho questa situazione:
http://img24.imageshack.us/my.php?image=60054823.jpg
e voglio racchiudere nell'area determinata dalla parabola e dalla retta il triangolo di area massima, come faccio? Ho le equazioni di tutte le curve del grafico e i loro punti di intersezione.
http://img24.imageshack.us/my.php?image=60054823.jpg
e voglio racchiudere nell'area determinata dalla parabola e dalla retta il triangolo di area massima, come faccio? Ho le equazioni di tutte le curve del grafico e i loro punti di intersezione.
Risposte
Il triangolo di area massima racchiuso nel segmento di parabola ha per base il segmento sulla retta compreso tra i due punti di intersezione tra la retta e la parabola.
Per trovare l'altezza considera un punto generico appartenente all'arco di parabola e trova la sua distanza dalla base. Derivando questa distanza in funzione del parametro troverai il valore massimo dell'altezza e quindi dell'area del triangolo.
Per trovare l'altezza considera un punto generico appartenente all'arco di parabola e trova la sua distanza dalla base. Derivando questa distanza in funzione del parametro troverai il valore massimo dell'altezza e quindi dell'area del triangolo.
Grazie! Già che ci sono ti chiedo un chiarimento sulla formula per la distanza punto-retta: in questa formula compare un valore assoluto. Io quando uso questa formula faccio come se quel valore assoluto non ci fosse...cosa mi permette di farlo?
In generale il valore assoluto non può essere trascurato in quanto una distanza deve essere positiva.
Se non vuoi usare quella formula puoi considerare una retta parallela alla base del triangolo e porla a sistema con la parabola.
Il terzo vertice del triangolo sarà il punto di tangenza ($Delta=0$) tra la retta e la parabola.
Se non vuoi usare quella formula puoi considerare una retta parallela alla base del triangolo e porla a sistema con la parabola.
Il terzo vertice del triangolo sarà il punto di tangenza ($Delta=0$) tra la retta e la parabola.
È vero! Ma come mai la distanza tra la base e il generico punto dell'arco è massima quando P è il punto di tangenza della parallela alla base? C'è qualche teorema di geometria euclidea sotto? A pensarci bene se si assumesse come asse delle ascisse la retta che interseca la parabola, risulterebbe verificato il teorema di Rolle, quindi tutto torna...grazie delle spiegazioni, sono state veramente utili!