Problema geometria
Ho un problema di geometria nel quale appliccare i sistemi di secondo grado che non riesco a capire una condizione del sistema.
Determina le lunghezze dei lati di un rettangolo di perimetro $66cm$, inscritto in una semicirconferenza di raggio $15cm$.
La prima equazione del sistema è questa: $2x+2y=66$ che diventa $x+y=33$ ed esprime il perimetro del rettangolo inscritto, in quando alla seconda equazione non capisco che dati utilizzare.Potreste aiutarmi per favore? Grazie in anticipo.
Determina le lunghezze dei lati di un rettangolo di perimetro $66cm$, inscritto in una semicirconferenza di raggio $15cm$.
La prima equazione del sistema è questa: $2x+2y=66$ che diventa $x+y=33$ ed esprime il perimetro del rettangolo inscritto, in quando alla seconda equazione non capisco che dati utilizzare.Potreste aiutarmi per favore? Grazie in anticipo.
Risposte
Il diametro della circonferenza, che è di $30\ cm$, è la diagonale del rettangolo (infatti i centri di rettangolo e circonferenza coincidono), quindi risulta $x^2+y^2=900$.
Io avevo già provato a fare così e mi dà $33/2-3/2*sqrt(79)$ e $33/2+3/2*sqrt(79)$
E allora?

"olegfresi":
un rettangolo di perimetro $66cm$, inscritto in una semicirconferenza
Aspetta, non è un po' strano? Un rettangolo non entra in mezza circonferenza, ne serve una intera...
E' sbagliato il risultato
Beh, se "inscritto" vuol dire che tutti i suoi vertici stanno sul contorno della semicirconferenza, lo puoi inscrivere benissimo, appoggi un lato sul diametro e gli altri due vertici sulla parte curva.
Il rettangolo inscritto in una semicirconferenza ha un lato sul diametro e gli altri due vertici sull'arco di circonferenza. Se congiungi il centro della circonferenza con uno dei vertici che stanno sull'arco ottieni un triangolo rettangolo di cui conosci l'ipotenusa (il raggio) e i cateti sono uno dei lati del rettangolo e la metà dell'altro lato del rettangolo.
L'equazione diventa $(x/2)^2+y^2=15^2$
L'equazione diventa $(x/2)^2+y^2=15^2$
Grazie mille Melia
Ciao Sara, sei un mito, come sempre.
A tutti era sfuggito il piccolo particolare che il rettangolo fosse inscritto in una semicirconferenza.
Un dettaglio............
A tutti era sfuggito il piccolo particolare che il rettangolo fosse inscritto in una semicirconferenza.
Un dettaglio............