Problema geometri analitica

driver_458
$y=-(2m+1)/(m+1)^2+2(2m+1)/(m+1)x$
determinare per quali valori di m i vertici delle due parabole sono interni al minore dei due segmenti di cerchio in cui la circonferenza di equazione x^2+y^2-8x-4y-5=0 è divisa dalla retta di equazione y=-2x.

sol:m compresa tra -1 e -3/4

dopo aver trovato i vertici e le intersezioni tra la retta e la circonferenza pongo l'ascissa e l'ordinata del vertice compreso tra i valori che trovo.
Ma il risultato non mi viene.

Risposte
driver_458
$y=-(2m+1)(x^2)/(m+1)^2+2(2m+1)/(m+1)x$

pag 400 n 96 dodero baroncini e manfredi

redlex91-votailprof
"caseyn27":
$y=-(2m+1)/(m+1)^2*x^2+2(2m+1)/(m+1)x$
determinare per quali valori di m i vertici delle due parabole sono interni al minore dei due segmenti di cerchio in cui la circonferenza di equazione x^2+y^2-8x-4y-5=0 è divisa dalla retta di equazione y=-2x.

sol:m compresa tra -1 e -3/4

dopo aver trovato i vertici e le intersezioni tra la retta e la circonferenza pongo l'ascissa e l'ordinata del vertice compreso tra i valori che trovo.
Ma il risultato non mi viene.

Però così facendo tu non fai stare i vertici all'interno del segmento di cerchio ma all'interno del rettangolo delimitato da $x=-1, x=1, y=2, y=-2$.

Così a spannella io direi che siccome noi sappiamo che esiste il luogo dei i vertici delle parabole del fascio, allora possiamo usarlo per "scegliere" quali vertici stanno nel segmento circolare:
-trova il luogo dei vertici

-trova le intersezioni di tale luogo con la circonferenza
e con la retta

-imponi che l'ascissa del vertice generico
stia tra le ascisse trovate (è sufficiente l'ascissa dato che la parabola con asse parallelo all'asse delle ordinate è funzione).

[asvg]axes();
stroke="red";
plot("y=-2x");
stroke="green";
plot("y=2x-1");
stroke="black";
circle([4,2], 5);
dot([0,-1]);
dot([1/4,-1/2]);[/asvg]
Il grafico per avere un'idea (di meglio non so fare :oops: ). Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.