Problema Fisica urgente

Silente109
Una molla verticale di costante elastica 450 N/m si allunga di 6 cm quando si apprende ad una sferetta di 5 cm di raggio. Determina massa,perso e densità.

Per favore aiutatemi non riesco a risolverlo :S

Risposte
@melia
La legge di Hooke dice che l'allungamento è proporzionale alla forza, quindi $F=k*Delta x$, in questo caso $F$ è il peso, $k$ la costante elastica e $Delta x$ l'allungamento, devi solo mettere le unità di misura correttamente.

Silente109
Emh.. non ho capito niente... ... Potresti dirlo in parole povere come se spiegassi ad un asino? :SS Cioè vorrei sapere il risultato e ovviamente il procedimento... se si può...

Silente109
Cioè sarebbe 6 cm= 0,6 m -> Allungamento ; 450 N/m -> kelastica quindi Fpeso= 0,6 m x 450 N/m = 270 ??? Quale unità di misura ... kg? E poi per il volume?? Poi vuole sapere massa e il peso lo abbiamo fatto... aiuto.

@melia
"Silente109":
Cioè sarebbe 6 cm= 0,6 m ->

No, 6 cm = 0,06 m

Per l'unità di misura $m* N/m= N$

Silente109
Ok allora questi sono i miei calcoli.

a(allungamento) = 0,06 m
k(elastica)= 450 N/m
r(raggio sfera)= 5 cm
M(massa)= ??
P(peso)= ??
d(Densità)= ??

V(sfera) = 4/3 π5''' = 523,4 cm'''
F(forza PESO) = k/ a= (450 N/m) / (0,06 m)= 7500 N
M(massa)= Come faccio a calcolarla e poi a convertire , se si deve fare, da metri a kg?

Ti prego spiegami tutto il procedimento con i risultati... è da due giorni che impazzisco... TI PREGO RISOLVIMELO ...

gio73
"Silente109":
TI PREGO RISOLVIMELO ...

Questo direi di no :-D , ma un paio di informazioni non dovrebber o far male: la forza si esprime in N come Newton che corrisponde a $ (kg m)/s^2$, l'accelerazione di gravità $g=9,8m/s^2$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.