Problema fisica 1° sup Forze in equilibrio

brunocobalto92
Allego immagine del problema
https://ibb.co/jwVzWyJ

una sfera di 2,75kg è tenuta ferma e sospesa mediante un cavo obliquo e orizzontale. Il cavo obliquo esercita sulla sfera la forza A raffigurata.
Il cavo orizzontale sulla sfera la forza B.
Calcola le componenti di A
Calcola il modulo di B

come si può risolvere? ho riflettuto sull'utilizzo della trigonometria, ma ho dei dubbi

grazie

Risposte
Zero87
Benvenuto al forum, Bruno_92. Rispondo anche a questa tua domanda che hai messo nelle questioni tecniche
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 8&t=212488
Il tuo post l'ho approvato ora... perché è apparso ora (ha la data del 13/04).

Per il futuro posso dirti magari di postare meno immagini. Non ne faccio una questione (solo) di regolamento, ma del fatto che i siti host di immagini possono cancellarti le immagini da un momento all'altro come pare a loro e... resta l'esercizio senza testo!

gugo82
Posta un po' il ragionamento così vediamo se è corretto.

brunocobalto92
Il ragionamento è con la trigonometria, ho già la componente y di A che è 27 poichè c= -P
quindi ho bisogno di trovare C per avere la componente x di A. Ho cercato di fare quindi la regola inversa (mi smebrava logico ma non so se sia giusto) del coseno per trovare C, ma non torna il risultato....

@melia
È mezzo triangolo equilatero, basta calcolare l'altezza di un tale triangolo con Pitagora. Se vuoi usare la trigonometria è il primo teorema diretto sui triangoli rettangoli.

brunocobalto92
"@melia":
È mezzo triangolo equilatero, basta calcolare l'altezza di un tale triangolo con Pitagora. Se vuoi usare la trigonometria è il primo teorema diretto sui triangoli rettangoli.

in che senso è mezzo triangolo equilatero? è un triangolo rettangolo

axpgn
Se in un triangolo equilatero tracci una qualsiasi delle altezze, dividi il triangolo equilatero in due parti uguali (mezzo triangolo equilatero per l'appunto) che sono due triangoli rettangoli.

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.