Problema Equazione delle Rette (Parallele + Perpendicolari)
Salve a tutti ragazzi, allora il problema è il seguente:
- Determinare l'equazione delle rette passanti per il punto $A (-1 ; 3)$ parallele e perpendicolari alla retta di equazione $3x - 6y + 1 = 0$.
Non so un po come muovermi. Ho solo capito che: quando le rette sono parallele avremo che $m_1 = m_2$ ; Quando le rette sono perpendicolari $m_1 = -(1)/(m_2)$ ;
Cioè, devo procedere assegnando ad $x$ il valore $-1$ e ad $y$ il valore $3$ nell'equazione? Oppure devo sempre usare $y = mx + q$ ?
Io in principio avevo pensato di ricavarmi $m$ così: $m = - (a)/(b)$ .
Sono un po confuso, mi aiutereste a capire quale strada prendere? Grazie mille.
- Determinare l'equazione delle rette passanti per il punto $A (-1 ; 3)$ parallele e perpendicolari alla retta di equazione $3x - 6y + 1 = 0$.
Non so un po come muovermi. Ho solo capito che: quando le rette sono parallele avremo che $m_1 = m_2$ ; Quando le rette sono perpendicolari $m_1 = -(1)/(m_2)$ ;
Cioè, devo procedere assegnando ad $x$ il valore $-1$ e ad $y$ il valore $3$ nell'equazione? Oppure devo sempre usare $y = mx + q$ ?
Io in principio avevo pensato di ricavarmi $m$ così: $m = - (a)/(b)$ .
Sono un po confuso, mi aiutereste a capire quale strada prendere? Grazie mille.

Risposte
Devi usare la formula $y-y[size=59]0[/size]=m(x-x[size=59]0[/size])$.
Hai $m$ e $x$ e $y$, puoi trovare la retta.
Per trovare $m$ è conveniente scrivere l' equazione nella forma $y=mx + q$, cioè avere $y$ a primo membro con $1$ come coefficiente.
Hai $m$ e $x$ e $y$, puoi trovare la retta.
Per trovare $m$ è conveniente scrivere l' equazione nella forma $y=mx + q$, cioè avere $y$ a primo membro con $1$ come coefficiente.
Credo sia chiaro, a parte una cosa.. io $m$ come dato non lo posseggo.. Il mio dubbio era come ricavarmelo.
Se devo applicare: $y-y_0 = m (x-x_0)$
Io so che $y_0 = 3$ e $x_0 = -1$
Quindi faccio: $y - 3 = m [x - (-1)]$
E quindi, $m$ come lo posso ricavare?
Se devo applicare: $y-y_0 = m (x-x_0)$
Io so che $y_0 = 3$ e $x_0 = -1$
Quindi faccio: $y - 3 = m [x - (-1)]$
te l'ha detto qui:
"Giant_Rick":
"Sentenza":
Scrivendo la retta $3x-6y+1=0$ in forma esplicita.
"@melia":
[quote="Sentenza"]E quindi, $m$ come lo posso ricavare?
Scrivendo la retta $3x-6y+1=0$ in forma esplicita.[/quote]
Quindi: $y = mx + q$
Avendo quindi: $-6y = - 3x - 1$
$6y = 3x + 1$
$y = (3x+1)/(6)$
Scusate se sono cocciuto, se è giusto così, come procedo nel ricavarmi il coefficiente angolare?
Esatto, la $m$ ce l' hai eccome, solo che non si nota a prima vista.
In generale le rette (che poi diventeranno curve) scrivile, ove possibile, come $y=...$, semplifica la vita il più delle volte.
In generale le rette (che poi diventeranno curve) scrivile, ove possibile, come $y=...$, semplifica la vita il più delle volte.
Quindi posso calcolare $m$ come:
$m = -(a)/(b)$ ?
$m = -(a)/(b)$ ?
e cosa sarebbero $a$ e $b$?
tu hai ricavato $y=(3x+1)/6=3/6x+1/6=1/2x+1/6$
ora riesci a vedere quanto vale $m$?
tu hai ricavato $y=(3x+1)/6=3/6x+1/6=1/2x+1/6$
ora riesci a vedere quanto vale $m$?
$1/2$?
Io intendevo $a = 3$ e $b =6 $
ti consiglio di seguire i consigli che ti hanno dato (scriverti l'equazione della retta in forma esplicita) invece di crearti una simbologia tutta tua
Assolutamente, io seguivo solo ciò che avevo sugli appunti. Il Prof. mi disse che in forma implicita è possibile ricavare $m$ con quella formula, figuratevi se metto in dubbio. eheh.
le parole dei prof non si discutono eheh

"Sentenza":
$1/2$?
forse intendevi $a = 3$ e $b = - 6 $ , quindi $m=- 3/(-6)=3/6=1/2$
Si, chiedo scusa, comunque si, finalmente riuscito a risolverlo. Grazie di cuore.
Prego, ciao
"Sentenza":
Assolutamente, io seguivo solo ciò che avevo sugli appunti. Il Prof. mi disse che in forma implicita è possibile ricavare $m$ con quella formula, figuratevi se metto in dubbio. eheh.
Certo, puoi.
Anche a me hanno insegnato così, ma è un metodo con cui è facile sbagliarsi (e difatto prima hai sbagliato; capita, ma bisogna imparare a farlo capitare il meno possibile).
Esplicitare la $y$, al contrario, è più comodo e sei meno soggetto ad errori, anche perchè in futuro sarai ''costretto'' a scrivere le funzioni nella forma $y=qualcosa$, quindi, volente o nolente, abituaci sin da subito..