Problema equazione 4 grado e superiore!!!
ciao a tutti vi espongo il mio problema... allora abbiamo appena fatto le equazioni di 3 grado con la regola di ruffini, le equazioni di 3 grado reciproche, le equazioni di 4 grado reciproche (solo la seconda specie), le equazioni binomie e le euqazioni trinomie. Ora agli esercizi assegnati mi trovo a tutti tranne a due equazioni, ovvero:
$ x^4+2x^3+x^2-2x-2=0 $
e $ x^5+2x^4-2x^3+3x(2x+3)=0 $
grazie anticipatamente
$ x^4+2x^3+x^2-2x-2=0 $
e $ x^5+2x^4-2x^3+3x(2x+3)=0 $
grazie anticipatamente

Risposte
Ciao.
Per la prima, ti consiglio di cercare eventuali radici tra i divisori del termine noto, cioè di $-2$.
Questi sono $1,2,-1,-2$
Ti avviso che ne troverai due.
Poi appunto scegli tu se usare Ruffini come dici tu hanno insegnato, o la divisione tra polinomi.
Per la seconda metti intanto in evidenza $x$.
$x(x^4+2x^3-2x^2+6x+9)=0$ e per l'annullamento del prodotto $x=0$ è radice (annulla il polinomio) e ora ti resta da trattare l'altra parentesi
$x^4+2x^3-2x^2+6x+9=0$
Spero sia chiaro. Ti torna?

Per la prima, ti consiglio di cercare eventuali radici tra i divisori del termine noto, cioè di $-2$.
Questi sono $1,2,-1,-2$
Ti avviso che ne troverai due.
Poi appunto scegli tu se usare Ruffini come dici tu hanno insegnato, o la divisione tra polinomi.
Per la seconda metti intanto in evidenza $x$.
$x(x^4+2x^3-2x^2+6x+9)=0$ e per l'annullamento del prodotto $x=0$ è radice (annulla il polinomio) e ora ti resta da trattare l'altra parentesi
$x^4+2x^3-2x^2+6x+9=0$
Spero sia chiaro. Ti torna?
grazie per la risposta 
ma quindi nelle equazioni di 4 grado per applicare la regola di ruffini si deve trovare 2 radici tra i divisori del termine noto?

ma quindi nelle equazioni di 4 grado per applicare la regola di ruffini si deve trovare 2 radici tra i divisori del termine noto?
Ne devi trovare almeno una.
ah ok quindi supponendo che io nell'equazione di sopra ne trovo una, poi ho abbassato l'equazione al terzo grado, quindi applico di nuovo la regola di ruffini. E' corretto se faccio così?
Sì.