Problema di trigonometria - triangolo, circonferenza e corda
Nella circonferenza di raggio $r$ sono date le corde $AB=rsqrt2$ e $AC=rsqrt3$.
Determinare l'ampiezza dell'angolo $BAC$ e la misura del perimetro $P$ del triangolo inscritto $ABC$.
Sto avendo qualche problema ad impostarlo... credo si debba applicare il teorema della corda $a/(senalpha)=b/(senbeta)=c/(sengamma)=2r$ solo che non avendo neanche un angolo non so come fare... avevo pensato di porre un angolo come x ma non riesco a venirne a capo... potete aiutarmi per favore? mi serve solo qualche dritta. grazie mille.
Determinare l'ampiezza dell'angolo $BAC$ e la misura del perimetro $P$ del triangolo inscritto $ABC$.
Sto avendo qualche problema ad impostarlo... credo si debba applicare il teorema della corda $a/(senalpha)=b/(senbeta)=c/(sengamma)=2r$ solo che non avendo neanche un angolo non so come fare... avevo pensato di porre un angolo come x ma non riesco a venirne a capo... potete aiutarmi per favore? mi serve solo qualche dritta. grazie mille.
Risposte
Creo che le corde misurino $AB=r sqrt2$ e $AC=r sqrt3$. Giusto?
Allora $AB$ è il lato del quadrato inscritto e $AC$ quello del triangolo equilatero inscritto, quindi, implicitamente ti è stato dato sia l'angolo $hat(ABC)$ che l'angolo $hat(ACB)$
Allora $AB$ è il lato del quadrato inscritto e $AC$ quello del triangolo equilatero inscritto, quindi, implicitamente ti è stato dato sia l'angolo $hat(ABC)$ che l'angolo $hat(ACB)$
"I am Ita":
Nella circonferenza di raggio $r$ sono date le corde $AB=rsqrt2$ e $AC=rsqrt3$.
Direi che c'è un errore nel testo.
Correggi
"@melia":
Creo che le corde misurino $AB=r sqrt2$ e $AC=r sqrt3$. Giusto?
scusa non riesco a seguirti, non capisco a quale quadrato inscritto ti stai riferendo. il problema parla solo di un triangolo. avendo due corde con un punto A in comune congiungendo gli altri 2 ottengo un triangolo.
comunque si, le corde misuravano $AB=r sqrt2$ e $AC=r sqrt3$ avevo scritto male la formula e non mi dava la radice. adesso ho modificato.
Invece di pensare a quadrati e triangoli inscritti, se non sei pratico, usa il teorema della corda.
Esso dice che data una corda AB e l'angolo al centro $\beta$ da esso sotteso, allora, detta $d$ la lunghezza della corda si ha $d=2rsen(\beta/2)$
Esso dice che data una corda AB e l'angolo al centro $\beta$ da esso sotteso, allora, detta $d$ la lunghezza della corda si ha $d=2rsen(\beta/2)$
"misanino":
Invece di pensare a quadrati e triangoli inscritti, se non sei pratico, usa il teorema della corda.
Una volta ottenuto il valore dell'angolo al centro come faccio ad usarlo per risolvere il problema?
io avevo fatto un disegno del genere:

ah grazie, non lo conoscevo questo. potete anche chiudere.
[mod="WiZaRd"]
@I Am Ita
Cambia il tuo avatr secondo il regolamento.
Per i dettagli controlla i tuoi PM.
[/mod]
@I Am Ita
Cambia il tuo avatr secondo il regolamento.
Per i dettagli controlla i tuoi PM.
[/mod]