Problema di Trigonometria, trapezio rettangolo
Salve a tutti.
Non riesco a risolvere un problema di trigonometria.
Nel trapezio ABCD, rettangolo in B e in C, la base minore è AB e le diagonali sono tra loro perpendicolari. La diagonale CA è divisa dall'altra diagonale in due parti che hanno per misura 1 e 4. Determinare la misura del lato obliquo AD.
Ho provato con le formule trigonometriche, con Pitagora ma ho sempre troppe incognite...
Non riesco a risolvere un problema di trigonometria.
Nel trapezio ABCD, rettangolo in B e in C, la base minore è AB e le diagonali sono tra loro perpendicolari. La diagonale CA è divisa dall'altra diagonale in due parti che hanno per misura 1 e 4. Determinare la misura del lato obliquo AD.
Ho provato con le formule trigonometriche, con Pitagora ma ho sempre troppe incognite...
Risposte
La trigo non ti serve.Se indichi con O l'incontro delle diagonali ,puoi trovare facilmente $bar(BO)$ e da qui tutto il resto.
Per darti un'indicazione ti dico che è $bar(AD)= sqrt(65)$
Ciao.
Silvano
Per darti un'indicazione ti dico che è $bar(AD)= sqrt(65)$
Ciao.
Silvano
dovresti anche dirci che cosa hai provato a fare 
in ogni caso sembra che il problema porti degli errori di fondo. le diagonali perpendicolari mi dicono che quella figura è in realtà un rombo. visto che due degli angoli sono retti, allora ne consegue per forza che tutti e quattro sono retti, se deve avere le diagonali perpendicolari. il risultato è che la tua figura è in realtà un quadrato.

in ogni caso sembra che il problema porti degli errori di fondo. le diagonali perpendicolari mi dicono che quella figura è in realtà un rombo. visto che due degli angoli sono retti, allora ne consegue per forza che tutti e quattro sono retti, se deve avere le diagonali perpendicolari. il risultato è che la tua figura è in realtà un quadrato.
Purtroppo per questo problema devo usare la trigonometria lo stesso anche se si può risolvere in altri modi. Il risultato è infatti AD uguale a radice di 65. Ad ogni modo un trapezio ratteangolo può avere le diagonali perpendicolari senza diventare un quadrato.
Forse con la trigonometria sono riuscito a trovare BO=2
Forse con la trigonometria sono riuscito a trovare BO=2
Ho risolto il problema. Grazie per l'indizio