Problema di trigonometria....... trapezio isoscele

Trichet86
sia dato un trapezio isoscele di lato obliquo l, con la base minore uguale al lato obliquo.
si trovi l'ampiezza gli angoli alla base...
L'area del trapezio è sqrt11/3
ho provato a chiamare l'angolo alla base x,
e mi esce l'uguaglia
(cosx+1)*senx=√11/3....
... ho provato a chiamare
senx=√(1-cos^2⁡x )
.....alla fine mi esce un'espressione in cosx
9*cos^4(x)+18*cos^3(x)-18*cos(x)-2=0.....
Che non riesco a risolvere……Dove sbaglio….. potete dirmi se c’è qualche passaggio alternativo…. grazie

Risposte
mathmum
Ciao,
Prova ad utilizzare le formule parametriche, quelle che esprimono seno e coseno di un angolo in funzione della tangente dell'arco metà, sicuramente l'equazione risolvente risulterà più abbordabile...

S.

adaBTTLS1
scusami, ma qui sembra che i lati sino dati come parametro ($l$?), mentre l'area in numeri ($sqrt11/3$?). c'è qualcosa che mi sfugge?

G.D.5
Dato che l'altro topic ormai è, mi pare, esaurito, porto il mio suggerimento in questo.
@Trichet86
Potresti cortesemnte utilizza il MathML od il TeX per scrivere le formule. Trovi le istruzioni cliccando su formule.

Trichet86
adaBTTLS:
scusami, ma qui sembra che i lati sino dati come parametro ($l$?), mentre l'area in numeri ($sqrt11/3$?). c'è qualcosa che mi sfugge?

adaBTTLS:
scusami, ma qui sembra che i lati sino dati come parametro (?), mentre l'area in numeri (?). c'è qualcosa che mi sfugge?

carissim ada, l'area è espressa come
carissimo winzard
: ora utilizzero le bellissime formule...

Trichet86
mathmum:
Ciao,
Prova ad utilizzare le formule parametriche, quelle che esprimono seno e coseno di un angolo in funzione della tangente dell'arco metà, sicuramente l'equazione risolvente risulterà più abbordabile...

S.

ho provato anche cosi...... nn esce
mi potresti dare una mano a sviluppare i passaggi

adaBTTLS1
carissimo winzard

che cosa si legge? io non leggo nulla.
scusami, se tu fai copia-incolla direttamente dal post, le formule non si leggono. per riportare tutto il post, bisogna schiacciare con il mouse il pulsante "RIPORTA"

Trichet86
scusami, se tu fai copia-incolla direttamente dal post, le formule non si leggono. per riportare tutto il post, bisogna schiacciare con il mouse il pulsante "RIPORTA"[/quote]

ok ok oggi è ilsecondo giorno che sono sul sito, cercate di capirmi.... :oops:
Cmq, l’area è espressa come
$ sqrt(11)/3 l^{2} $

Trichet86
adaBTTLS:
carissimo winzard

scusami, se tu fai copia-incolla direttamente dal post, le formule non si leggono. per riportare tutto il post, bisogna schiacciare con il mouse il pulsante "RIPORTA"

Trichet86:

ok ok oggi è ilsecondo giorno che sono sul sito, cercate di capirmi.... :oops:
Cmq, l’area è espressa come
[/quote]

Carissima Ada e carissimi tutti
la cosa che più mi sta a cuore è quella di capire come cribbio si risolve l'equazione
$ (1+ cos x)sin x=sqrt(11) /3 $

....... grazieeeee

G.D.5
@Trichet86
I tuoi quote non funzionano. Quando scrivi un messaggio, controlla se in basso a sinistra sotto i pulsanti gialli, alla voce opzioni risulta BBCode attivo.

adaBTTLS1
un metodo alternativo c'è, però non mi pare, a occhio, che porti a qualcosa di buono. te lo espongo lo stesso, intanto che pensiamo anche all'equazione scritta da te.
per sicurezza, una domanda: c'è solo 11 sotto radice vero? non c'è anche il 3, no?

se chiami $x$ la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore, l'altezza sarà $sqrt(l^2-x^2)$, per cui, sostituendo nell'equazione dell'area si ha:

$(l+x)*sqrt(l^2-x^2)=sqrt11/3l^2$

EDIT: se nella tua equazione sostituisci $sinx=sqrt(1-cos^2x)$ ottieni una cosa identica, e le soluzioni non sono banali: con l'aiuto dell'analisi, si riesce a sapere che ci sono due soluzioni, una compresa tra $0$ e $1/2$ ed una tra $1/2$ ed $1$ (per il coseno), o, per la proiezione, "aggiungere" $*l$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.