Problema di geometria euclidea II anno liceo scientifico

cinderella1
salve a tutti! non sono molto pratica per quanto riguarda i forum... comunque credo che questo sia lo spazio giusto dove chiedere aiuto ( se non è così, scusatemi pleaseeeeeeee)
sono cinderella e frequento il secondo anno al liceo scientifico e ho assolutamente bisogno di una mano.
è da una settimana che sono ferma su un problema di geometria e non ho nessuna idea su come risolverlo e lunedì ho il primo compito dell'anno.
potreste darmi una mano??
il problema è questo:

" Data una circonferenza di centro O, da un punto M esterno ad essa si conduce la secante MA la cui parte sterna è MB. La retta MO interseca la circonferenza in C e D, con MC > MD. Dimostrare che le proiezioni dei segmenti AC e BD sulla retta AB sono uguali. "

MILLE GRAZIE
BACIONI

P.S: scusatemi ancora se ho sbagliato sezione dove postare!!! e grazie mille di nuovo.

Risposte
Martino
[mod="Martino"]Si', temo tu abbia sbagliato sezione :)
Ma vedo che hai una buona disposizione ad imparare, continua cosi'!
Sposto[/mod]

cinderella1
grazie per avermi aiutatato....
se non sono di troppo disturbo potrei sapere dove degvo postare??

grazie mille.

CIAO!! :smt048

cinderella1
grazie lo stesso ma sono riuscita a trovarlo!!
certe volte sono davvero cieca!!! mi sa che devo andare dall'oculista...

grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi....... io sono ancora in alto mare!!!!!!!

baci baci

sylowww
Ciao, ecco una traccia per risolvere il tuo problema.
Premetto che chiamo H la proiezione di C sulla retta AB e K la proiezione di D sulla retta AB.

Costruisci anzitutto la proiezione di O sulla retta AB, che chiamo N.

1. Per le proprietà delle corde BN = AN
2. Per il teorema di Talete, HN = KN
3. Allora i due segmenti HB = HN-BN e KA=KN-AN sono uguali perchè differenze di segmenti uguali
4. Infine AH (proiezione di AC) e BK (proiezione di BD) sono uguali perchè somme di segmenti uguali: infatti AH = AB+HB , BK = AB+KA e HB=KA per quanto dimostrato al punto 3.

cinderella1
mille grazieeeeeeeeeeee!!!!
sei stato il mio salvatore!
le tue indicazioni sono state molto precise, non ho avuto nessun problema. =D>
ancora grazie mille :D
non so proprio cosa avrei fatto senza il tuo aiuto.
e pensare che seguendo il tuo ragionamento questo problema era così facile...
evidentemente il mio cervello è andato un po' in tilt durante l'estate :rolleyes:

ciao ciao!!!!!!!!!!!!!! :smt039

p.s: grazie ancora!!

p.p.s: se mai avrai bisogno dell'aiuto di una liceale al secondo anno... chiedi pure!

aldina1
"cinderella":
salve a tutti! non sono molto pratica per quanto riguarda i forum... comunque credo che questo sia lo spazio giusto dove chiedere aiuto ( se non è così, scusatemi pleaseeeeeeee)
sono cinderella e frequento il secondo anno al liceo scientifico e ho assolutamente bisogno di una mano.
è da una settimana che sono ferma su un problema di geometria e non ho nessuna idea su come risolverlo e lunedì ho il primo compito dell'anno.
potreste darmi una mano??
il problema è questo:

" Data una circonferenza di centro O, da un punto M esterno ad essa si conduce la secante MA la cui parte sterna è MB. La retta MO interseca la circonferenza in C e D, con MC > MD. Dimostrare che le proiezioni dei segmenti AC e BD sulla retta AB sono uguali. "

MILLE GRAZIE
BACIONI

S: scusatemi ancora se ho sbagliato sezione dove postare!!! e grazie mille di nuovo.

Ho un problema di geometria 2 liceo non proporzionalità

Sia N il punto medio della mediana BM sul lato AC. Da A parte una retta passante per N incontra BC nel punto P. Determina perche' PC è doppio di PB. credetemi solo con le proporzioni lo risolvo con metodi basilari no. Grzie per la risposta

aldina1
ho un problema di geometria 2 liceo che devo dimostrare ma senza proporzionalità
Sia N il punto medio della mediana BM del triangolo ABC Dal punto A parte una retta che interseca BC nel punto P: Dimostra che BC è doppio di BP.....come si dimostra che ho fatto congruenze diverse grazie :!: a tutti per la risposta

Nicole931
se nessuno ti risponde , è perchè tu hai messo la domanda al posto di una risposta

comunque, nel tuo enunciato dovrebbe mancare qualcosa: la retta che parte da A passa per N? io penso di sì
in questo caso, la tua tesi consisterebbe nel dimostrare che P è il punto medio di BC

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.