Problema di geometria (disuguaglianze triangolari)
Non riesco a capire se sbaglio io o se c'è un errore nel testo (più probabile la prima
).
Mi si chiede di dimostrare che in un triangolo acutangolo la somma delle tre altezze è minore del perimetro (p) e maggiore del semiperimetro.
Io ho ragionato così. Indicato con ABC il triangolo e con H, M e N i piedi delle tre altezze rispettivamente sulle basi AC, AB e BC, scrivo:
$BH
$BH
sommando membro a membro ottengo:
$2BH
ma:
$AC=AH+HC$
e quindi:
$2BH
ovvero:
$2BH
In conclusione l'altezza BH è minore del semiperimetro. Ripetendo lo stesso ragionamento per le altre due altezze e sommando le tre diseguaglianze trovate otteniamo:
$BH+CM+AN<3/2p$
Dove sbaglio?
Grazie.

Mi si chiede di dimostrare che in un triangolo acutangolo la somma delle tre altezze è minore del perimetro (p) e maggiore del semiperimetro.
Io ho ragionato così. Indicato con ABC il triangolo e con H, M e N i piedi delle tre altezze rispettivamente sulle basi AC, AB e BC, scrivo:
$BH
sommando membro a membro ottengo:
$2BH
ma:
$AC=AH+HC$
e quindi:
$2BH
ovvero:
$2BH
In conclusione l'altezza BH è minore del semiperimetro. Ripetendo lo stesso ragionamento per le altre due altezze e sommando le tre diseguaglianze trovate otteniamo:
$BH+CM+AN<3/2p$
Dove sbaglio?
Grazie.
Risposte
"alfredo":
$BH+CM+AN<3/2p$ Dove sbaglio?
secondo me non sbagli $BH+CM+AN<3/2p<2p$
Adesso bisogna dimostrare la seconda parte della disuguaglianza
$BH>CB-CH$ e
$BH>AB-AH$ che diventano $2BH>AB+CB-AC$, allo stesso modo ricavi che $2CM>AC+CB-AB$ e $2AN>AB+AC-BC$, sommando il tutto ottieni $2(BH+CM+AN)>2p$ cioè $BH+CM+AN>p$ cvd
Ma così abbiamo dimostrato che la somma delle tre altezze è minore di tre semiperimetri e maggiore del perimetro. Mentre le tesi proposte chiedevano di dimostrare che la somma delle tre altezze è minore del perimetro (p) e maggiore del semiperimetro.
Non credo sia la stessa cosa. Come se ne esce? Le tesi richieste non sono vere, oppure ...
Non credo sia la stessa cosa. Come se ne esce? Le tesi richieste non sono vere, oppure ...
"alfredo":
Ma così abbiamo dimostrato che la somma delle tre altezze è minore di tre semiperimetri e maggiore del perimetro. Mentre le tesi proposte chiedevano di dimostrare che la somma delle tre altezze è minore del perimetro (p) e maggiore del semiperimetro.
Con $p$ in genere si intende il semiperimetro, penso sia qui l'equivoco.
Ok, verifico la simbologia in accordo al suggerimento indicato.
Buona giornata e grazie.
Buona giornata e grazie.