Problema di geometria con massimi e minimi [vedi pag. 2]
Sulla semicirconferenza di diametro AB=2r, traccia la corda AC. Indica con P il suo punto medio e con K la proiezione ortogonale di P su AB. Determina l'angolo BAC in modo che sia massimo il segmento PK.
Ho messo l'angolo BAC con x, poi mi sono calcolato i lati (compreso PK): a quel punto cosa devo fare?
Grazie
Ho messo l'angolo BAC con x, poi mi sono calcolato i lati (compreso PK): a quel punto cosa devo fare?
Grazie
Risposte
A questo punto PK è una funzione di x, come si trova il massimo di una funzione in un intervallo chiuso e limitato?
PK mi torna $Rsinx$. Ne ho fatto la derivata, l'ho uguagliata a zero, ho trovato gli azzeramenti ed ho fatto il segno. Solo che io lavoro per $0
"Mirino06":
Solo che io lavoro per $0
Ma nulla ti vieta di lavorare per $0<=x<=90$ e di tener conto dei casi degeneri. Quindi anche se lavori in un aperto, potresti benissimo lavorare nell'intervallo chiuso.
Azzerando la derivata trovo gli azzeramenti $pi/2$ e $3pi/2$ . È accettato $pi/2$ . Ma la soluzione del libro dice: "se $B\hat AC=x$ , si ha il massimo per $x=pi/4$
"Mirino06":
Azzerando la derivata trovo gli azzeramenti $pi/2$ e $3pi/2$ . È accettato $pi/2$ . Ma la soluzione del libro dice: "se $B\hat AC=x$ , si ha il massimo per $x=pi/4$
prova a ricalcolare PK
Come ha detto igiul devi ricalcolare PK, a me infatti viene $bar(PK) = r *sin x* cos x$
Grazie, adesso mi torna.
Ciao, ci sarebbe un altro problema che mi desta qualche dubbio.
Anzitutto, il testo è questo: in una semicirconferenza di diametro AB=2r, conduci una corda AD e sia C il punto medio del'arco BD. Determina l'angolo BAC in modo che l'area del quadrilatero ABCD risulti massima.
Dunque, il risultato del libro dice: posto $B\hat AC=x$, $x=\pi/6$
A me torna alla fine $senx=sqrt3/3$
Ipotizzando che, affinché torni $x=\pi/6$ (come dice il libro), debba venire per esempio $senx=1/2$ ; visto che $1/2$ è 0,50 e visto che a me torna $sqrt3/3$, cioè 0,57, può darsi che il libro abbia approssimato?
Anzitutto, il testo è questo: in una semicirconferenza di diametro AB=2r, conduci una corda AD e sia C il punto medio del'arco BD. Determina l'angolo BAC in modo che l'area del quadrilatero ABCD risulti massima.
Dunque, il risultato del libro dice: posto $B\hat AC=x$, $x=\pi/6$
A me torna alla fine $senx=sqrt3/3$
Ipotizzando che, affinché torni $x=\pi/6$ (come dice il libro), debba venire per esempio $senx=1/2$ ; visto che $1/2$ è 0,50 e visto che a me torna $sqrt3/3$, cioè 0,57, può darsi che il libro abbia approssimato?
Non ci sono errori né approssimazioni nel libro, o hai sbagliato un calcolo oppure stai usando l'angolo BAD che è il doppio di BAC.
Questi sono i calcoli che ho fatto:
L'angolo $B\hat AC=x$
$AC=2rcosx$
$BC=2rsenx$
$CH=2rsenxcosx$
$HB=2rsen^2x$
$DC=2rsenx$
$AD=2rcos2x$
Area $ABC=2r^2senxcosx$
Area $ACD=2r^2senxcosxcos2x$
$y=2r^2senxcosx+2r^2senxcosxcos2x$
$y'=2r^2[cos^2x*(1+cos2x)-sen^2x*(1+cos2x)-2sen2xsenxcosx]$
Trasformo il $cos2x$ in $cos^2x-sen^2x$
Alla fine mi viene $2cos^2x-6sen^2xcos^2x=0$
Dov'è che sbaglio?
L'angolo $B\hat AC=x$
$AC=2rcosx$
$BC=2rsenx$
$CH=2rsenxcosx$
$HB=2rsen^2x$
$DC=2rsenx$
$AD=2rcos2x$
Area $ABC=2r^2senxcosx$
Area $ACD=2r^2senxcosxcos2x$
$y=2r^2senxcosx+2r^2senxcosxcos2x$
$y'=2r^2[cos^2x*(1+cos2x)-sen^2x*(1+cos2x)-2sen2xsenxcosx]$
Trasformo il $cos2x$ in $cos^2x-sen^2x$
Alla fine mi viene $2cos^2x-6sen^2xcos^2x=0$
Dov'è che sbaglio?
La funzione è giusta, un attimo che mi ricalcolo la derivata perché per facilitarmi i calcoli avevo trasformato tutto in funzione di $2x$.
Viene $2cos^4x-6sen^2xcos^2x=0$ il coseno è elevato alla quarta e non alla seconda
Viene $2cos^4x-6sen^2xcos^2x=0$ il coseno è elevato alla quarta e non alla seconda
Scusa, ho provato a ricontrollare ma non riesco a capire dove sbaglio.
$y'=cos^2x+cos^2xcos2x-sen^2x-sen^2xcos2x-2sen2xsenxcosx$
$y'=cos^2x+cos^2x(cos^2x-sen^2x)-sen^2x-sen^2x(cos^2x-sen^2x)-4senxcosx(senxcosx)$
$y'=cos^2x+cos^4x-sen^2xcos^2x-sen^2x-sen^2xcos^2x+sen^4x-4sen^2xcos^2x$
$cos^4x+sen^4x$ l'ho sosituito con $1$
e quindi mi viene
$y'=1+cos^2x-6sen^2xcos^2x-sen^2x$
$y'=1+cos^2x-6sen^2xcos^2x-1+cos^2x$
$y'=cos^2x+cos^2xcos2x-sen^2x-sen^2xcos2x-2sen2xsenxcosx$
$y'=cos^2x+cos^2x(cos^2x-sen^2x)-sen^2x-sen^2x(cos^2x-sen^2x)-4senxcosx(senxcosx)$
$y'=cos^2x+cos^4x-sen^2xcos^2x-sen^2x-sen^2xcos^2x+sen^4x-4sen^2xcos^2x$
$cos^4x+sen^4x$ l'ho sosituito con $1$
e quindi mi viene
$y'=1+cos^2x-6sen^2xcos^2x-sen^2x$
$y'=1+cos^2x-6sen^2xcos^2x-1+cos^2x$
Non va
$cos^4x+sin^4x=(cos^2x+sin^2x)^2-2sin^2xcos^2x=1-2sin^2xcos^2x$
$cos^4x+sin^4x=(cos^2x+sin^2x)^2-2sin^2xcos^2x=1-2sin^2xcos^2x$
Suggerisco di cominciare semplificando l'espressione di y:
$y=2r^2senxcosx+2r^2senxcosxcos2x$ $=2r^2senxcosx(1+cos2x)$ $=2r^2senxcosx*2cos^2x$ $=4r^2 senx cos^3x$
Non è necessario, e le osservazioni di @melia continuano a valere, ma i calcoli successivi risultano molto più facili.
$y=2r^2senxcosx+2r^2senxcosxcos2x$ $=2r^2senxcosx(1+cos2x)$ $=2r^2senxcosx*2cos^2x$ $=4r^2 senx cos^3x$
Non è necessario, e le osservazioni di @melia continuano a valere, ma i calcoli successivi risultano molto più facili.
Io avevo usato la semplificazione
$y=2r^2sinxcosx+2r^2sinxcosxcos2x=r^2sin2x(1+cos2x)$
Entrambe mi sembrano migliori della forma usata da Mirino06
$y=2r^2sinxcosx+2r^2sinxcosxcos2x=r^2sin2x(1+cos2x)$
Entrambe mi sembrano migliori della forma usata da Mirino06
Grazie mille, adesso ho capito.
Ciao, avrei altri dubbi su altri problemi.
Tra tutti triangoli iscosceli inscritti in una circonferenza di raggio $r$., determina quello per cui è massima la somma della base e della sua altezza relativa.
Dunque, ho messo la base $AB$. Poi ho posto $A\ hat OH=x$. $CH$ è l'altezza relativa alla base
$AH=rsenx, AB=2rsenx, OH=rcosx, CH=rcosx+r$ La funzione obiettivo mi viene $y=2rsenx+rcosx+r$
$y'=r(2cosx-senx)$
$y'=0$
$2-tgx=0$ A questo punto come vado avanti? Dovrei fare il segno e vedere quando $tgx<2$
L'altro problema invece è: sia dato un triangolo rettangolo $ABC$ inscritto in una semicirconferenza di diametro $a$ e sia detta $AH$ l'altezza relativa all'ipotenusa. Sia poi $M$ il punto medio di $AH$ e sia $Q$ l'intersezione tra la retta $AC$ e la retta passante per $M$ e parallela a $BC$. Determina $H$ tale che l'area del trapezio $MBCQ$ sia massima.
Il vertice sinistro del triangolo l'ho indicato con $B$. Ho posto $B\ hat CA=x$
$AC=acosx, AB=asenx, AH=asenxcosx, HC=acos^2x, MH=(asenxcosx)/2 , AM=(asenxcosx)/2$ . Dato che i triangoli $AHC$ e $AMQ$ sono simili ho fatto la proporzione $HC:MQ=AH:AM$
$MQ=(acos^2x)/2$. Area $BMCQ= 1/8a^2(2senxcosx+senxcos^3x)$. Quinid la derivata che devo uguagliare a zero è $cos^4x+4cos^2x-3sen^2xcos^2x-2$ Come la risolvo?
Grazie, ciao
Tra tutti triangoli iscosceli inscritti in una circonferenza di raggio $r$., determina quello per cui è massima la somma della base e della sua altezza relativa.
Dunque, ho messo la base $AB$. Poi ho posto $A\ hat OH=x$. $CH$ è l'altezza relativa alla base
$AH=rsenx, AB=2rsenx, OH=rcosx, CH=rcosx+r$ La funzione obiettivo mi viene $y=2rsenx+rcosx+r$
$y'=r(2cosx-senx)$
$y'=0$
$2-tgx=0$ A questo punto come vado avanti? Dovrei fare il segno e vedere quando $tgx<2$
L'altro problema invece è: sia dato un triangolo rettangolo $ABC$ inscritto in una semicirconferenza di diametro $a$ e sia detta $AH$ l'altezza relativa all'ipotenusa. Sia poi $M$ il punto medio di $AH$ e sia $Q$ l'intersezione tra la retta $AC$ e la retta passante per $M$ e parallela a $BC$. Determina $H$ tale che l'area del trapezio $MBCQ$ sia massima.
Il vertice sinistro del triangolo l'ho indicato con $B$. Ho posto $B\ hat CA=x$
$AC=acosx, AB=asenx, AH=asenxcosx, HC=acos^2x, MH=(asenxcosx)/2 , AM=(asenxcosx)/2$ . Dato che i triangoli $AHC$ e $AMQ$ sono simili ho fatto la proporzione $HC:MQ=AH:AM$
$MQ=(acos^2x)/2$. Area $BMCQ= 1/8a^2(2senxcosx+senxcos^3x)$. Quinid la derivata che devo uguagliare a zero è $cos^4x+4cos^2x-3sen^2xcos^2x-2$ Come la risolvo?
Grazie, ciao
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.