Problema di geometria coi triangoli
di un triangolo sappiamo il perimetro che è 140cm. sappiamo che il 2°lato supera il 1° di 27 cm. e che il 3° supera il 2° di 11 cm. .vuole sapere l'area e l'altezza.come si risolve?
grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!!
grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!!
Risposte
Mi occorre sapere con esattezza che scuola fai.
Se fai le scuole medie, (come hai scritto) posso aiutarti a trovare la misura di ogni singolo lato, ma con i dati a disposizione non e' possibile ricavare Area ne' altezza.
Inoltre, il triangolo ha 3 altezze.. di quale altezza si richiede il valore?
Se invece fai un'altra scuola, le cose cambiano...
Fammi sapere.
Se fai le scuole medie, (come hai scritto) posso aiutarti a trovare la misura di ogni singolo lato, ma con i dati a disposizione non e' possibile ricavare Area ne' altezza.
Inoltre, il triangolo ha 3 altezze.. di quale altezza si richiede il valore?
Se invece fai un'altra scuola, le cose cambiano...
Fammi sapere.
Ciao io faccio la terza media e i miei libri di solito hanno i risultati di ogni esercizio quindi se li hai anche tu puoi verificare. Ho trovatato solo un modo per svolgerlo:
a) trovi il lato più piccolo facendo 140 (il perimetro)- 65 (la somma delle differenze che i due lati più grandi hanno con il più piccolo), questa sottrazione fratto, cioè diviso 3 (il nimero di lati)= {P-[(bc-ac)+(ab-bc)]}:3
b) una volta trovato il lato più piccolo trovi il medio (ac+27= 25+27=52) e il lato grande (bc+11= 52+11=63)
c) ora hai tutti e tre i lati e l'unico modo che so per trovare l'area con i lati è il teorema di erone cioè
(p= semiperimetro cioè metà perimetro)
formula. p X (p-ac) X (p-bc) X (p-ab)= 70X45X18X7= 396900
ora devi estrarne la radice quadrata che è 630
d) quindi se 630 è l'area puoi trovare l'altezza con la formula:
altezza= area per due diviso base= (630X2):63= 20
spero di esserti stata d'aiuto ciaoooooo:hi
a) trovi il lato più piccolo facendo 140 (il perimetro)- 65 (la somma delle differenze che i due lati più grandi hanno con il più piccolo), questa sottrazione fratto, cioè diviso 3 (il nimero di lati)= {P-[(bc-ac)+(ab-bc)]}:3
b) una volta trovato il lato più piccolo trovi il medio (ac+27= 25+27=52) e il lato grande (bc+11= 52+11=63)
c) ora hai tutti e tre i lati e l'unico modo che so per trovare l'area con i lati è il teorema di erone cioè
(p= semiperimetro cioè metà perimetro)
formula. p X (p-ac) X (p-bc) X (p-ab)= 70X45X18X7= 396900
ora devi estrarne la radice quadrata che è 630
d) quindi se 630 è l'area puoi trovare l'altezza con la formula:
altezza= area per due diviso base= (630X2):63= 20
spero di esserti stata d'aiuto ciaoooooo:hi