Problema di geometria analitica
Buongiorno, qualcuno potrebbe aiutarmi in questo problema, mi serve per inquadrare meglio l'argomento:
-Determinare l'equaz. della circonferenza concentrica con quella di equazione x^2+y^2-8x=0 e passante per il centro della circonferenza di equaz. x^2+y^2-4y=0
Vi ringrazio perchè non riesco a partire con la soluzione.
-Determinare l'equaz. della circonferenza concentrica con quella di equazione x^2+y^2-8x=0 e passante per il centro della circonferenza di equaz. x^2+y^2-4y=0
Vi ringrazio perchè non riesco a partire con la soluzione.

Risposte
Inputs:
1) Trova le coordinate del centro $C(x_c , y_c)$ della circonferenza $x^2+y^2-8x=0$.
2) Trova le coordinate del centro $P(x_p , y_p)$ della crf $x^2+y^2-4y=0$.
3) Il raggio della circoferenza di cui devi trovare l'equazione è ovviamente $CP = sqrt( (x_c - x_p)^2 + (y_c - y_p)^2 )$
4) E poi... Usa la definizione di circonferenza come luogo geometrico (parametri: il raggio e le coordinate del centro $C$).
1) Trova le coordinate del centro $C(x_c , y_c)$ della circonferenza $x^2+y^2-8x=0$.
2) Trova le coordinate del centro $P(x_p , y_p)$ della crf $x^2+y^2-4y=0$.
3) Il raggio della circoferenza di cui devi trovare l'equazione è ovviamente $CP = sqrt( (x_c - x_p)^2 + (y_c - y_p)^2 )$
4) E poi... Usa la definizione di circonferenza come luogo geometrico (parametri: il raggio e le coordinate del centro $C$).
Ti ringrazio Seneca. Avevo già trovato i due punti C e P ed avevo anche trovato i due r. E' a questo punto che mi sono bloccato perchè non riuscivo a capire a che mi servissero
questi dati. Grazie ancora.
questi dati. Grazie ancora.