Problema di geometria analitica

Kinya
Salve, non riesco a risolvere questo problema, qualcuno può darmi una mano?
" Dati i punti A(-3;3) e B(-1;-3) determinare le coordinate dei punti C e D tali che ABC e ABD siano due triangoli equilateri.."
GRazie mille per qualsiasi informazione, non riesco a sbloccarmi per determinare le coordinate..
Grazie mille

Risposte
@melia
Prendi un generico punto del piano $C(x_0, y_0)$ e imponi che la sua distanza da A e da B sia uguale alla lunghezza del segmento AB. Dovresti ottenere due soluzioni che ti danno sia il punto C che il punto D.

$bar(AB)= sqrt((-3+1)^2+(3+3)^2)$
$bar(AC)= sqrt((-3-x_0)^2+(3-y_0)^2)$
$bar(BC)= sqrt((-1-x_0)^2+(-3-y_0)^2)$

$\{(sqrt((-3-x_0)^2+(3-y_0)^2)=sqrt((-3+1)^2+(3+3)^2)),(sqrt((-1-x_0)^2+(-3-y_0)^2)=sqrt((-3+1)^2+(3+3)^2)):}$

Solo con l'uso delle distanze il problema viene lunghetto, se hai fatto anche le rette il problema può essere risolto in modo un po' più semplice.

Kinya
Ciao, grazie mille per la tua risposta.. io ho impostato il sistema come mi hai detto.. e mi trovo il sistema che ha come prima equazione : radice x^2+y^2-6y+6x+18 = radice di 40; e come seconda equazione : radice di x^2+y^2+6y+2x+10= radice di 40.
Da questo punto non riesco ad andare avanti. Scusa la mia ignoranza, solo che questi tipi di esercizi non li ho mai fatti e non riesco a risolverli..
Grazie

@melia
basta uguagliare i radicandi

$\{(x^2+y^2-6y+6x+18 = 40),(x^2+y^2+6y+2x+10= 40):}$
con la riduzione (facendo la differenza delle equazioni) ti ricavi un'equazione di primo grado $12y-4x-8=0$ dalla quale puoi ricavare x e sostituirla in una qualunque delle due equazioni di secondo grado.
Ciao

Kinya
Grazie mille @melia, sei stata veramente gentile. Volevo chiederti se è possibile chiederti ulteriori info, sempre su problemi in cui bisogna ricercare le coordinate di punti...
Te li posto poi se non è possibile grazie lo stesso...
"Dato il punto A(-2;-3) e detto A' il simmetrico di A rispetto all'origine, determinare i punti P dell'asse x tali che il triangolo APA' sia rettangolo in P"
"Nel piano xOy sono dati i punti A(-4;2) e C(6;0). Determinare i punti B e D che formano con A e C un rombo ABCD di perimetro 4 per radice di 130, indicando con B il vertice contenuto nel primo Quadrante"
Grazie mille ancora. Ripeto se ci fossero problemi per te o inerenti le regole del forum, non fa niente..
Grazie mille

@melia
Devi sforzarti un poco anche tu. Soprattutto il primo problema è molto semplice.
"Dato il punto A(-2;-3) e detto A' il simmetrico di A rispetto all'origine, determinare i punti P dell'asse x tali che il triangolo APA' sia rettangolo in P"
Disegna un sistema di assi cartesiani. Disegna il punto A e il suo simmetrico A' rispetto all'origine. Quali sono le coordinate di A'?
Il punto P appartiene all'asse x, quindi le coordinate di P sono...
Usando le misure dei lati, quale teorema ti permette di stabilire che un triangolo è rettangolo?
Ricorda che il teorema di Pitagora vale sia in andata che in ritorno, quindi se la somma dei quadrati dei cateti è uguale al quadrato dell'ipotenusa, allora il triangolo è rettangolo.
Prova ad impostare qualcosa.

Kinya
Ho impostato il problema e ho messo che P è uguale a (x,0). Poi ho messo a sistema AA'=AP e A'P=AP ma svolgendo i passaggi non riesco a trovarmi. Ho commesso qualche errore?

@melia
certo, devi applicare il teorema di Pitagora e porre $bar(A A')^2=bar(AP)^2+ bar(A'P)^2$ perché l'angolo retto deve essere in P, quindi l'ipotenusa è AA'

Sk_Anonymous

Non so se può interessare ma il primo problema è risolvibile con un modesto uso di teoria dei vettori.
Premetto alcune cose.
Se E è il punto medio di AB,risulta$bar(EC)=sqrt(30)$;inoltre la retta CD è l'asse di AB e dunque passa per
E(-2,0) ed ha per coeff. angolare l'antireciproco di quello di AB.Essendo $m(AB)=-3$ segue che $m(CD)=1/3$
Il vettore direzionale di tale retta può essere indicato allora con $vec(v)=(3,1) $ ed il suo versore (vettore unitario)
sarà $vec(u)=(3/(sqrt(10)),1/(sqrt(10)))$
Se usiamo la convenzione $vec(X)=vec(OX)$ con O origine fissa delle coordinate ,dalla figura risulta che :

$vec(C)-vec(E)=bar(EC)*vec(u)$ da cui $vec(C)=vec(E)+bar(EC)*vec(u)$

Ovvero [ posto C(x,y) ]:
$(x,y)=(-2,0)+sqrt(30)*(3/(sqrt(10)),1/(sqrt(10)))$
Pertanto, facendo i calcoli ,si trova che le coordinate di C sono:
$C=(-2+3sqrt(3),sqrt(3))$
In maniera analoga ( oppure osservando che D è il simmetrico di C rispetto ad E ) si ha:
$D=(-2-3sqrt(3),-sqrt(3))$

Auguroni a tutti ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.