Problema di geometria
Corrispondenza parallela di Talete. Pr. n. 29 pag. 454. G. Zwirner - L. Scaglianti - A. Brusamolin Mantovani. Le basi della matematica - Sec. ed. - CEDAM -1993
Il testo: Un trapezio ABCD ha le basi AB, CD, rispettivamente, di cm 5 e di cm 12 e il lato obliquo AD di cm 8. Sia M un punto del lato AD tale che divida il lato in due parti AM, MD che stanno fra loro come 3 sta a 5.
Si conduca da M la parallela alle basi fino ad incontrare il lato BC in N. Calcolare:
1) la misura del segmento MN;
2) l'area del trapezio ABCD.
Il primo quesito si risolve subito; per il secondo, a me pare che manchi un dato, per cui non è possibile risolverlo. O il mio cervello è andato in pappa?
Ringrazio chi mi toglierà questo angoscioso dubbio.
guido
Il testo: Un trapezio ABCD ha le basi AB, CD, rispettivamente, di cm 5 e di cm 12 e il lato obliquo AD di cm 8. Sia M un punto del lato AD tale che divida il lato in due parti AM, MD che stanno fra loro come 3 sta a 5.
Si conduca da M la parallela alle basi fino ad incontrare il lato BC in N. Calcolare:
1) la misura del segmento MN;
2) l'area del trapezio ABCD.
Il primo quesito si risolve subito; per il secondo, a me pare che manchi un dato, per cui non è possibile risolverlo. O il mio cervello è andato in pappa?
Ringrazio chi mi toglierà questo angoscioso dubbio.
guido
Risposte
ad occhio direi che potresti calcolare i segmenti BN e NC sfruttando proprio il teorema di talete.... tra l'altro conosci la proporzione in cui stanno i primi due....
"mantovanella":
per il secondo, a me pare che manchi un dato, per cui non è possibile risolverlo. O il mio cervello è andato in pappa?
Se il testo è quello che hai riportato, anche per me manca una informazione per calcolare l'area (ad esempio che è un trapezio isoscele o rettangolo).
io ho provato a prolungare i due lati obliqui che s'incontrano in un punto $E$ e ad applicare la similitudine ai due triangoli $ABE$ e $CDE$ , ma effettivamente sembra che comunque manchi un dato
Scusate, avevo letto male! Pensavo al perimetro e non all'area, per cui mi sembrava una cosa banale...