Problema di geometria (42229)

zaraia
per favore, non so risolvere questo problema con le equazioni di 2° grado: il lato di un triangolo equilatero ABC misura 2a. Conduci da A la perpendicolare al lato CB che lo interseca in D. Trova sul lato AC un punto P tale che la somma dei quadrati delle misure delle sue distanze da B e dalla retta AD sia 96/25 a^2. (Il risultato è: Ap=4/25a(5± 2√5)). grazie a chi mi aiuta.

Aggiunto 14 ore 17 minuti più tardi:

ti ringrazio ma non ho ancora fatto le funzioni, si dovrebbe risolvere semplicemente con un'equazione di secondo grado

Aggiunto 2 minuti più tardi:

ti ringrazio ma non ho ancora fatto le funzioni, si dovrebbero usare solo equazioni di secondo grado

Aggiunto 4 minuti più tardi:

scusa la doppia risposta ma pensavo che la prima non fosse stata inviata

Risposte
aleio1
Ti metto in allegato la figura che dovresti disegnare..per semplicità ho costruito un sistema di riferimento che porti il punto D a coincidere con l'origine. Conseguentemente avrai che le coordinate di C e B siano rispettivamente
[math](-a,0)[/math]
e
[math](a,0)[/math]
questo perchè la loro distanza deve essere
[math]2a[/math]
.

Poi nota che il segmento AD non è altro che l'altezza del triangolo equilatero e pertanto il punto A avrà coordinate
[math](0,sqrt3a)[/math]
dato che la sua ascissa è nulla poichè per costruzione si trova sull'asse y mentre la sua ordinata non è altro che la sua misura dell'altezza poichè il piede dell'altezza stessa è proprio l'origine.

La retta passante per A e H è ovviamente
[math]x=0[/math]
il che implica che la distanza tra il punto P e tale retta non è altro che l'ascissa di P, la sua ordinata la puoi ricavare in funzione dell'ascissa
[math]x_p[/math]
sapendo che P appartiene alla retta passante per A e per C.

Detto ciò non resta che fare un po' di calcoli ricavando appunto l'equazione della retta di cui parlavo/scrivevo poco fa (in modo tale da avere l'ordinata di P in funzione della sua ascissa) e successivamente imponendo che
[math]\overline{PB}^2+\overline{PH}^2=\frac{96}{25}a^2[/math]
.

Quella che otterrai sarà un'equazione in
[math]x_p[/math]
che per comodità puoi chiamare
[math]t[/math]
la cui (o le cui) soluzione/i ti daranno le informazioni che cerchi sul punto P.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.