Problema di geometria

indovina
si ha un triangolo qualsiasi e sappiamo che la base AB misura 2.5 dm. bisogna trovare il segmento parallelo alla base (dunque A'B') che divide l'altezza CH relativa ad AB in 3\7.

disegno un triangolo qualsiasi ABC base AB poi traccio l'altezza CH e l'intersezione tra l'altezza CH e il segmento parallelo A'B' metto H', quindi CH' per indicare l'altezza relativa a A'B'.

ora dopo aver fatto la relazione tipica della similitudine AB: A'B'= CH : CH'
E dopo aver trovato che A'B':CH'= 3 :7 -------> A'B'= 3\7 CH', SOSTITUISCO E FACCIO : AB 3\7 CH= CH : CH', ORA HO PROVATO ANCHE ALTRE STRADE MA NIENTE MI MANCA UN DATO SECONDO ME E PENSO CHE SIA PROPRIO CH'.
spero che mi rispondiate, premetto di non sapere i risultati in quanto questo problema era un quesito del compito in classe.

Risposte
Ravok
Scusa ma guarda che ci sei...
quando scrivi $(AB)/(A'B')=(CH)/(CH')$ sei quasi a posto... sai che CH' è a $3/7$ dell'altezza... quindi sai il rapporto $(CH)/(CH')$, sai quanto vale AB...devi solo trovare A'B'...

indovina
io ho inteso tutt'altra cosa che A'B'\CH =3\7 IL testo mi ha teso in inganno, e ora sono distrutta, un problema così semplice....... e io nn l'avevo capito. :cry: :cry: :cry: :cry:

Ravok
Dai coraggio, che di sviste così ne capitano a bizzeffe... :wink:
Ciao
R :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.