Problema di geometria.....?
Ragazzi qualcuno riesce a spiegarmi i procedimenti di questi problemi?
Iniziamo col primo:
1
Un trapezio è equivalente a un rettangolo avente il perimetro di 104 cm e l'altezza 1/3 della base,ha le basi lunghe 34 cm e 50.5 cm.
Calcola l'area di un quadrato avente il lato congrente all'altezza del trapezio.
2
Un rettangolo ha la base congruente al lato di un quadrato avente l'area di 42.25 cm quadrati.
Sapendo che l'altezza del rettangolo è congruente al perimetro di un altro rettangolo avente l'area di 40.5 cm quadrati e la base lunga 9 cm,calcola l'area del primo rettangolo
:con :con :con
Iniziamo col primo:
1
Un trapezio è equivalente a un rettangolo avente il perimetro di 104 cm e l'altezza 1/3 della base,ha le basi lunghe 34 cm e 50.5 cm.
Calcola l'area di un quadrato avente il lato congrente all'altezza del trapezio.
2
Un rettangolo ha la base congruente al lato di un quadrato avente l'area di 42.25 cm quadrati.
Sapendo che l'altezza del rettangolo è congruente al perimetro di un altro rettangolo avente l'area di 40.5 cm quadrati e la base lunga 9 cm,calcola l'area del primo rettangolo
:con :con :con
Risposte
Dall'area nel primo caso ricavi la misura dell'altezza h e poi la eveli al quadrato
Ma nel primo caso a che base ti riferisci se dici che l'area è 1/3 della base?
Ma nel primo caso a che base ti riferisci se dici che l'area è 1/3 della base?
L'altezza del rettangolo dovrebbe essere 1/3 della base del rettangolo stesso se ho capito bene. :con
Sto cercando di risolvere il secondo problema problema.....
Allora prendo l'area del quadrato e la divido per 4 giusto :con ?
Sto cercando di risolvere il secondo problema problema.....
Allora prendo l'area del quadrato e la divido per 4 giusto :con ?
no, devi fare la radice quadrata di 42.25; l'area del quadrato, infatti, vale A=l^2
per il primo si, h è 1/3 della base de rettangolo non del trapezio
per il primo si, h è 1/3 della base de rettangolo non del trapezio
Ah non avevo capito, sorry
già, all'inizio anche io mi ero incasinato; sarebbe stato meglio scrivere "Un trapezio, che è equivalente a un rettangolo avente il perimetro di 104 cm e l'altezza 1/3 della base,ha le basi lunghe 34 cm e 50.5 cm."
comunque saretta hai risolto?
comunque saretta hai risolto?
saretta hai i risultati dei problemi?