Problema di geometria
Dati 2 triangoli, di essi conosciamo 2 lati e la bisettrice relativa ad uno di essi. Come faccio a dimostrare che i due triangoli sono uguali?
Risposte
Il testo originale qual è?
Dimostra che 2 triangoli che hanno uguali 2 lati e la bisettrice relativa a uno di questi sono uguali.
Mi sembra strano che un problema sia formulato in modo così impreciso. Presenta molte ambiguità e parti non chiare...
Allora è sbagliato?
No, penso sia corretto ma non riesco a dimostrarlo "geometricamente" ... forse però ho trovato un metodo "algebrico" ...
Siano $a$ e $b$ i due lati, mentre chiamiamo $s$ e $c$ la bisettrice e il terzo lato (con $a
Se $gamma$ aumenta, aumentano sia $b_1$ che $b_2$ e quindi sarebbe $b_1+b_2>b$, assurdo.
Cordialmente, Alex
Siano $a$ e $b$ i due lati, mentre chiamiamo $s$ e $c$ la bisettrice e il terzo lato (con $a
Se $gamma$ aumenta, aumentano sia $b_1$ che $b_2$ e quindi sarebbe $b_1+b_2>b$, assurdo.
Cordialmente, Alex
Ma credo che la studentessa frequenti il primo biennio e Carnot sia lontano dalle sue conoscenze.
Lo credo anch'io però l'ho detto che non ci riesco ...

Infatti non ho capito. Grazie, avranno sbagliato.
In che senso "hanno sbagliato" ? Perché il teorema è (sembra
) vero ... da dove è stato preso?

Problema assegnato per casa, non so da dove sia tanto preso, non era sul libro.
Assegnato per casa, non era ultimo libro
Mi pare tanto che sia uno di quegli esercizi in cui bisogna fare una costruzione particolare, di solito suggerita dal testo.